Il Salento è spesso considerato come una meta turistica adatta soprattutto ai giovani in cerca di una vacanza all’insegna del divertimento con gli amici. Tuttavia tale percezione è sbagliata: il Salento infatti è una meta perfetta per qualsiasi tipo di turista, anche per chi ha dei figli piccoli. Ebbene, se ci si sta domandando quali siano i luoghi più interessanti ed adatti dove trascorrere una vacanza in Salento con i bambini, qui di seguito si potranno trovare tanti suggerimenti che se seguiti daranno modo di organizzare una vacanza indimenticabile.
Dove andare per una vacanza in Salento coi bambini?
Il primo aspetto che bisogna tenere presente nel momento in cui si dovesse decidere di trascorrere una vacanza in Salento con i bambini è la necessità di trovare delle strutture adibite ad ospitare anche i più piccoli. Questo significa che una volta scelte le località dove soggiornare, sarà importante trovare delle strutture rispondenti a determinati requisiti, come possono essere i resort per famiglie nel Salento.
Chiarito questo aspetto, la prima cosa che bisogna sapere quando si decide di organizzare un viaggio di questo tipo è che il Salento si caratterizza per due versanti: quello adriatico e quello ionico. Ebbene, per una vacanza al mare con i bambini risulta senza dubbio preferibile dirigersi verso il secondo, il quale è più ricco di spiagge davvero perfette per i più piccoli.
Basti pensare a località come Porto Cesareo o Torre Lapillo: qui si trovano spiagge bianchissime lambite da acque che non solo sono di una limpidezza unica, ma anche poco profonde, aspetto che le rende perfette per i più piccoli.
Perfetta per una vacanza coi bambini è anche la zona di Torre dell’Orso, la quale è ubicata sul litorale adriatico. Questa località ha le stesse caratteristiche di quelle citate in precedenza, ovvero spiagge bianchissime e acque per nulla profonde che consentono anche ai bambini di divertirsi senza pericoli.
In vacanza in Salento coi bambini: non solo mare
Tuttavia, tra le mete che possono risultare perfette per una vacanza in Salento con i bambini, non vi sono soltanto le località di mare. Il Salento infatti è una delle zone d’Italia più ricche da un punto di vista storico e culturale. Quindi, se si dovesse decidere di fare una vacanza in Salento in un periodo diverso dall’estate, si potrebbe anche decidere di andare alla scoperta di quella che è considerata la culla del barocco salentino, ovvero Lecce. Una volta arrivati in città si potranno ammirare i capolavori del barocco che rendono questa città una delle più belle non soltanto d’Italia, ma anche d’Europa.
Non si può poi non citare la possibilità di scoprire le botteghe dei maestri cartapestai, le quali senza dubbio attireranno l’attenzione dei più piccoli e che porteranno in dote la sensazione di un salto indietro nel tempo. Molto interessante è il fatto che diverse botteghe danno modo di partecipare a laboratori studiati per i più piccoli, i quali avranno così modo di vivere una esperienza che sarà indimenticabile e che racconteranno ai propri amichetti una volta tornati a casa.
Un’altra ottima idea potrebbe essere quella di andare alla scoperta delle tante zone del Salento caratterizzate da sprazzi di natura ancora oggi incontaminata. Una vacanza in mezzo alla natura potrebbe essere perfetta, perché si darebbe modo ai bambini di stare a contatto diretto con essa e capire quanto sia importante preservarla.
Una meta interessante in questo senso potrebbe essere ad esempio una visita all’Oasi della Riserva Cesine, a soli 10 Km da Lecce.
Infine, come non pensare alla possibilità di recarsi in una località come Gallipoli, la quale non è soltanto affascinante da un punto di vista architettonico, ma anche perfetta per una vacanza con i più piccoli grazie alla presenza di un parco acquatico (Splash Acquapark) che nel periodo estivo è davvero indicato come luogo in cui far divertire i bambini.
Insomma, il Salento è perfetto per una vacanza con i bambini, perché offre davvero tante alternative, tutte perfette per trascorrere una vacanza in cui i bambini avranno modo di divertirsi e gli adulti riusciranno comunque a rilassarsi e a passare delle giornate piacevoli.
Lascia un commento