Sono da sempre una grande amante delle pulizie di casa.
Quindi ho insegnato ai miei due figli (maschi) a farle fin da piccoli.
All’inizio semplicemente spazzavano con le loro scopine giocattolo, prendevano i giocattoli che avevo lasciato in giro e fingevano di spolverare.
Man mano che sono cresciuti sono aumentate anche le responsabilità, a 10 anni erano dei perfetti uomini di casa.
Non ho mai collegato i servizi di casa ad una paghetta. Nessuno mi paga per farli, se fanno perchè è buona regola vivere in una casa pulita.
Bambini e pulizie di casa
Quando al campo scout entrambi i miei figli hanno vinto il campo dei due scout più puliti e ordinati. Tutte le altre mamme volevano sapere come avessi fatto.
Così ho pensato di preparare questo post in cui ho scritto alcuni servizi di casa che possono essere fatti dai nostri figli.
Lavori adatti alle varie età.
Fra i tre e i quattro anni:
Raccogliere giocattoli. Aiutare a fare il letto. Apparecchiare la tavola. Mettere i vestiti sporchi nell’apposita cesta.
Fra i quattro e i cinque anni:
Sparecchiare la tavola. Mettere via le posate, mentre papà o mamma stanno svuotando la lavastoviglie. Appendere gli asciugamani in bagno.
Portare fuori i rifiuti differenziati. Togliere le erbacce. Appaiare i calzini e mettere via i propri vestiti puliti. Annaffiare le piante di casa.
Fra i sei e i sette anni:
Spazzare la cucina e la sala da pranzo con una piccola scopa. Piegare il bucato. Fare il proprio letto. Organizzare gli armadietti dei giocattoli. Passare lo Swiffer per terra. Aiutare in cucina (lavare le verdure, tirare fuori gli ingredienti).
Pulire le incrostazioni nel microonde. Pulire i ripiani della cucina.
Fra gli otto e i nove anni:
Spolverare. Svuotare i cestini in ogni stanza. Passare l’aspirapolvere. Aiutare a preparare la cena. Cambiare lampadine. Svuotare la lavastoviglie.
Dare da mangiare e prendersi cura degli animali domestici. Pulire le superfici del bagno. Impacchettare il pranzo da portare a scuola.
Fra i dieci e i dodici anni:
Fare il bucato. Pulire la cucina. Pulire il frigorifero. Tagliare l’erba. Pulire la vasca.
Lascia un commento