La battaglia delle lettere è un libro di Marzia Gianotti.
Di cui i miei figli avevano già letto i libri : Voglio diventare un vero re e Papà ho paura.
I miei ragazzi Ormai sono diventati grandi per questo genere di libri, però la mattina faccio la baby-sitter a due bambini di cui la grande l’anno prossimo dovrà andare in prima elementare e quindi si sta iniziando ad interessare alle lettere così le ho letto questa storia che comincia così…
Un giorno le lettere minuscole, non sopportando più di essere comandate dalle maiuscole, decisero di ribellarsi una volta per tutte.
La piccola lettera “a“ chiama intorno a sé tutte le altre e dichiara ad alta voce: “Da questo momento ci proclamiamo indipendenti. Tutte le frasi inizieranno esclusivamente per lettere minuscole! ”
Secondo voi le nostre amiche riusciranno a vincere la battaglia? Lo scoprirete solo leggendo il libro, insieme ai vostri figli.
Cliccate sull’immagine sottostante per acquistarlo.
La battaglia delle lettere la trama:
Una storia divertente che coinvolge i bambini e li accompagna a conoscere le lettere dell’alfabeto in modo giocoso e simpatico, stimolando la curiosità e giocando con la fantasia.
Tutto inizia con una vivace disputa tra le lettere minuscole, guidate dalla piccola “a”, che vogliono un riconoscimento del loro ruolo all’interno della frase, e quelle maiuscole comandate dalla grande e temuta “A”.
Protagoniste della storia sono le lettere dell’alfabeto e gli elementi della punteggiatura tra i quali il pauroso e tremolante “punto”, l’impertinente “virgola” indispettita per essere stata disturbata inutilmente.
Non manca l’intervento della risoluta “gomma” che minaccia di cancellare tutti ad uno ad uno, delle cinque lettere “straniere”, ed infine dei “numeri” da 1 a 10 arrivati sul posto a bordo di una coloratissima e vivace macchina di regoli. Un valido strumento didattico che gli insegnanti possono utilizzare in classe insieme ai bambini della scuola per l’infanzia e della primaria.
Lascia un commento