Le donne in base alle stagioni, se le conoscete poi saprete come indossare i colori che vi stanno meglio.
Quando feci il corso con Claudia Mencaroni, autrice del libro: 101 look giusti per 101 occasioni al mammacheblog dell’anno scorso ho scoperto di essere:
La donna primavera che ha la carnagione luminosa, con tonalità tendente al giallo o all’oro. Con i colori caldi adatti, il suo colorito diventa color pesca, dorato, oppure prende il colore dell’avorio chiaro. Alcune donne primavera hanno un incarnito trasparente, color pesca, altre lentiggini dorate. Spesso le loro guance sono rosa.
Il colore dei capelli della donna primavera varia dal biondo dorato o molto chiaro ai colori del miele. Può tendere al rosso o essere castano dorato, spesso con riflessi ramati.
Il colore degli occhi è chiaro: verde, azzurro, turchese, color ambra, castano dorato. Sovente l’iride è cosparsa di pagliuzze dorate. Gli occhi di alcune donne primavera sono luminosi e chiari come il ghiaccio.
Le donano i colori a base dorata: avorio, color miele, verde chiaro, albicocca, pesca, violetto, ma anche rosa corallo e color fiordaliso. La donna primavera dove evitare il nero e il bianco latte e tutte le tonalità fredde che la fanno apparire pallida e stanca. Se proprio dovete usarle non vicino al viso oppure in alternativa utilizzate una sciarpa di un colore che vi sta bene.
Personalità piena di temperamento, la donna primavera è pronta, cordiale e le piace essere al centro dell’attenzione. La sua bellezza è senza tempo e appare giovane fino a tarda età.
DONNA ESTATE:
La pelle della donna estate è molto luminosa, ambrata, rosata, a volte cosparse di lentiggini. Si abbronza facilmente, diventando color nocciola. Il colore dei capelli è biondo platinato. Alcune hanno i capelli castani o bruni, anche con riflessi rossi. Gli occhi sono generalmente azzurri, grigi, o verdi con riflessi sempre azzurri ma anche grigi.
Stanno bene tutte le tinte fredde e polvere con tonalità azzurre: rosé tendente al blu, celeste freddo, bordeaux, verde-azzurro, verde pastello o bianco panna ma dovrebbe evitare il bianco ghiaccio, il nero e i toni del marrone tendenti al giallo.
I vestiti che indosso sia per fare palestra che per uscire fanno parte della collezione femmeluxe.
DONNA AUTUNNO:
I colori freddi e i contrasti non stanno bene al tipo autunno.
Il colorito è caldo e luminoso, con un fondo dorato.
La pelle può essere di colore avorio chiaro o rosato, spesso punteggiato di lentiggini.
Sono per natura pallide, raramente hanno le guance rosate. Ha per lo più i capelli biondo spento, rosso fuoco intenso, castano nelle sfumature di rame, oro, ambra, nero corvino.
Gli occhi hanno un colore caldo: castano dorato, castano scuro, nocciola , verdi chiarissimi, azzurri, turchese, blu o verde oliva.
Tutte le tonalità della terra e dell’oro fanno apparire i tipi autunno nella luce migliore.
Un caldo albicocca o un rosso-arancione valorizzano a pieno la loro carnagione color pesca.
Altri colori adatti sono: verde bottiglia, petrolio, ruggine, granturco.
Da evitare i colori troppo decisi del blu, il rosa shocking e altri colori troppo accesi.
La DONNA INVERNO:
Ha occhi e capelli scuri in contrasto con la carnagione chiara. Ha lineamenti marcati, il suo volto esprime forza. I capelli sono neri e corvini, castano scuro; la pelle chiarissima, porcellana o olivastra ma mai dorata. Lo sguardo è penetrante, incorniciato da sopracciglia scure e marcate.
L’iride è marrone scura o scurissima molto compatta, oppure nocciola trasparente. I colori amici sono: l’antracite, il melanzana o blu notte; sfumature del rosso cardinale, viola e verde smeraldo.
No a colori come marrone, beige, cammello. Può osare accostamenti insoliti come l’antracite e il bordeaux, blu navy e prugna. Per mettere in evidenza la sua figura può vestirsi con i contrasti bianco e nero, o abbinando colori scuri. D’effetto anche blu inchiostro, vinaccia e verde pino.
In genere trovo che i colori che si avvicinano all’iride in viso ci stanno sempre bene. Voi avete scoperto che tipo di donna siete? lo sapevate già?
Non dimenticate di scegliere oltre al colore anche il giusto tessuto e forma dell’abito, in base anche alla forma del vostro corpo ad esempio io sono una clessidra e voi? Se non lo sapete andate sul post dove vi spiego le forme più comuni di fisico.
Lascia un commento