Ormai ci siamo quasi, i miei figli di 11 e 13 anni stanno per entrare nell’adolescenza devo dire che le mie amiche con le figlie della stessa età ci sono già dentro con tutte e due i piedi perché le bambine crescono più velocemente dei maschi soprattutto a quest’età.
L’adolescenza è un periodo della vita dei nostri figli che mi ha sempre fatto paura, forse perché è il momento in cui dobbiamo allentare il controllo, cosa in cui come mamma chioccia non sono molto brava, per questo leggo libri che mi diano la forza e il coraggio di farlo.
Ho paura della velocità, che possono fare incidenti, della droga e che possono fare capire conoscenze.
Libri come questo:
Diamoci una regolata
Ci aiutano a capire cosa dobbiamo fare e come comportarci facendo il minor numero di errori possibili come genitori.
Se vuoi leggere il libro insieme a me. Clicca sull’immagine sottostante.
Diamoci una regolata la trama:
Quante volte ci siamo chiesti: “Sono stato troppo severo con mio figlio? O forse troppo poco?”.
I dubbi e le domande sono all’ordine del giorno per i genitori, soprattutto quando si tratta di capire come muoversi nel campo insidioso delle regole.
I bambini e gli adolescenti, infatti, ci confrontano con la fatica di aggiustare continuamente il nostro modo di rapportarci con loro e di aiutarli a crescere.
Attraverso cinque storie di fantasia che potrebbero capitare davvero, Mirko, Giorgia, Zoe, Daniele e Chiara ci accompagnano, insieme ai genitori e agli insegnanti, nelle loro avventure quotidiane e ci permettono di scoprire come affrontare problemi e difficoltà che ogni genitore prima o poi incontra.
Con la forza evocativa del racconto, le domande e i dubbi che ci poniamo ogni giorno diventano uno strumento prezioso per andare alla ricerca di risposte e per riuscire ad orientarci in quel percorso complesso e affascinante che è lo sviluppo e la crescita di bambini e adolescenti.
Lascia un commento