Torta Coppa del Nonno anche senza cottura. E’ stato l’onomastico di mio marito, volevo fargli una torta ma capita in piena estate e non avevo proprio voglia di mettermi ad accendere il forno. A lui piace molto la coppa del nonno così ho pensato ad una versione estiva facendo una base con le gocciole bagnate nello zucchero e caffè (tipo tiramisù), invece di preparare la pasta frolla come invece prevedeva la ricetta originale.
Torta Coppa del Nonno anche senza cottura INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di zucchero
3 tuorli
150 g di burro
scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema al caffè:
250 ml di panna
60 g di zucchero a velo
250 g di mascarpone
2 cucchiaini di caffè solubile
3 tazzine di caffè espresso
1 cucchiaio di latte
2 fogli di gelatina (colla di pesce)
Per decorare:
cacao in polvere q.b
PROCEDIMENTO Torta Coppa del Nonno anche senza cottura:
Preparare la pasta frolla. In una scodella, unire la farina e lo zucchero, aggiungere 3 tuorli, il burro freddo a tocchetti e la scorza grattugiata di 1 limone. Impastare il tutto con le mani finché otterrete un composto unico e liscio. Coprire con della carta trasparente e mettere nel frigo a riposare.
Stendere poi la frolla in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato, creando i bordi della torta. Bucherellare il fondo con una forchetta, porre al di sopra della carta da forno con del riso (o dei fagioli) per non far alzare la pasta frolla durante la cottura. Infornare per 30/35 min. a 180 gradi.
Nel frattempo, preparare la crema al caffè, montare la panna aggiungendo gradualmente i 60 g di zucchero a velo. In un’altra scodella, aggiungere il mascarpone e montarlo per ammorbidirlo. Aggiungere poi 3 tazzine di Espresso raffreddate in frigo, 2 cucchiaini di caffè solubile e mischiare il tutto con una frusta. Mettere 2 fogli di colla di pesce in ammollo per 10 minuti in un bicchiere d’acqua fredda.
Strizzarle ed unirle in una scodella con 1 cucchiaio di latte caldo, per far in modo che si sciolgano. Unire il latte con la gelatina sciolta nel composto e continuare a frustare. Aggiungere poi la panna montata gradualmente, facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola, per non far smontare la panna.
Continuare finché non otterrete una crema omogenea. Tirar fuori la base di frolla dal forno, farla raffreddare completamente e poi riempirla con la crema al caffè. Livellare con il dorso di un cucchiaio e mettere a riposare (sempre nello stampo a cerniera) in frigo per 2/3 ore.
Decorare con del cacao in polvere, e buon appetito Angela.
English version
Grandpa’s Cup Cake even without cooking INGREDIENTS:
For shortcrust pastry:
300 g of 00 flour
150 g of sugar
3 egg yolks
150 g of butter
grated rind of 1 lemon
For coffee cream:
250 ml of cream
60 g of powdered sugar
250 g of mascarpone
2 teaspoons of instant coffee
3 cups of espresso coffee
1 tablespoon of milk
2 sheets of gelatin (gelatin)
To decorate:
cocoa powder q.b
PROCESS OF Grandfather Cup Cake even without cooking:
Prepare the short pastry. In a bowl, add the flour and sugar, add 3 egg yolks, the cold butter into chunks and the grated rind of 1 lemon. Knead everything with your hands until you get a unique and smooth mixture. Cover with transparent paper and put in the fridge to rest.
Roll out the pastry in a buttered and floured hinge mold, creating the edges of the cake. Prick the bottom with a fork, place on top of the baking paper with rice (or beans) so as not to raise the
short pastry during cooking. Bake for 30/35 min. at 180 degrees.
Meanwhile, prepare the coffee cream, whip the cream gradually adding 60 g of powdered sugar. In another bowl, add the mascarpone and mount it to soften it. Then add 3 cups of Espresso cooled in the fridge, 2 teaspoons of instant coffee and mix everything with a whisk. Put 2 sheets of isinglass for 10 minutes in a glass of cold water.
Squeeze and add them in a bowl with 1 tablespoon of warm milk, to make sure they melt. Add the milk with the gelatine dissolved in the mixture and continue to whisk. Then add the whipped cream gradually, making movements from the bottom up with a spatula, so as not to disassemble the cream.
Continue until you get a smooth cream. Pull the pastry base out of the oven, let it cool completely and then fill it with the coffee cream. Level with the back of a spoon and put in the fridge for 2/3 hours.
Have a good day Angela.
Lascia un commento