Il piccolo libro dell’ikigai.
La via giapponese alla felicità.
ikigai significa “la nostra ragione per vivere”.
Letteralmente, è composta da iki («vivere») e gai («ragione»).
È la forza che ci fa alzare dal letto la mattina, che ci fa amare ciò che facciamo, che ci fa sentire in armonia con il fluire del tempo.
Non è qualcosa che si trova, ma qualcosa che si svela, o si coltiva.
L’ikigai abita il regno delle piccole cose: l’aria mattutina, la tazza di caffè, il raggio di sole…
L’ikigai si fonda su 5 pilastri principali.
Primo pilastro: Cominciare in piccolo
Secondo pilastro: Dimenticarsi di sé
Terzo pilastro: Armonia e sostenibilità
Quarto pilastro: La gioia per le piccole cose
Quinto pilastro: Stare nel qui e ora.
Gli ingredienti essenziali dell’ikigai sono:
senso di appartenenza, dieta equilibrata e consapevolezza spirituale.
Per iniziare potrete domandarvi:
Quali sono le cose che per voi hanno più valore sentimentale?
Quali sono le piccole cose che vi danno più piacere?
Per acquistare il libro e leggerlo insieme a me.
Clicca sull’immagine sottostante:
Il piccolo libro dell’ikigai, la trama:
Jir? Ono è universalmente riconosciuto come il più grande maestro di sushi al mondo. Che prepari i suoi piatti per il presidente degli Stati Uniti o per il più comune degli avventori, Jir? si impegna perché la visita al suo ristorante sia un’esperienza unica per tutti.
Dalla scelta accurata degli ingredienti al mercato all’esecuzione delle più sofisticate composizioni, dalla cottura del riso fino alla pulizia meticolosa del piano di lavoro, a guidare Jir? nel raggiungimento della quotidiana perfezione gastronomica è un profondo senso di ikigai.
L’arcipelago di Okinawa è noto in tutto il mondo per un motivo: i suoi abitanti sono i più longevi della Terra. Si cibano di pietanze tanto miracolose quanto sconosciute? Assimilano una misteriosa linfa vitale dall’acqua o dall’aria? O, più semplicemente, questi arzilli ultracentenari conducono una vita all’insegna dell’ikigai? Ma cos’è l’ikigai? Per scoprirlo non serve volare in Giappone: tutti hanno un ikigai, ma non sempre ne sono consapevoli. È quella forza che spinge ad alzarsi la mattina e dà l’entusiasmo per affrontare la giornata.
È la soddisfazione che deriva dal compiere i gesti più naturali e scoprirli preziosi per sé e per gli altri. È la gioia inaspettata che si prova per un raggio di sole dopo tante giornate di pioggia, per un caffè fumante in un mattino d’inverno, per il sorriso sincero di uno sconosciuto in autobus. Se l’ikigai è la via che conduce alla felicità, Ken Mogi è la persona giusta per indicarci la direzione da seguire. E lo fa raccontandoci, dalla prospettiva insolita del neuroscienziato, un Giappone sconosciuto, quotidiano eppure segreto. Sempre con la stessa leggerezza e concentrazione di una cosa fatta con ikigai.
Lascia un commento