Ikigai un libro di Bettina Lemke
il metodo Giapponese trovare il senso della vita per essere felici.
Semplificando, si potrebbe affermare che il nostro personale ikigai si articola in quattro grandi aree tematiche:
1) Quel che amiamo fare.
2) I nostri punti di forza o le nostre capacità.
3) Ciò di cui il mondo ha bisogno.
4) Le cose per le quali veniamo remunerati, o potremmo esserlo, e le cose che potrebbero valerci una contropartita da parte di altre persone.
Intersecando le 4 aree troverete:
la vostra Professione, la vostra Vocazione, la vostra Passione e la vostra Missione.
Fatevi queste domande…
Il mio ikigai è/sono:
Per leggere il libro insieme a me. Clicca sull’immagine sottostante :
Ikigai un libro di Bettina Lemke la trama :
Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta.
Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo “la ragione di esistere“, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice.
Esempio ne sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per ciascuno nella vita, l’autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. In altre parole, cosa ci serve per essere felici.
Lascia un commento