Per la merenda dei miei figli oggi ho preparato la:
Ciambella all’olio extra vergine di oliva alla vaniglia
Ingredienti Ciambella all’olio extra vergine di oliva alla vaniglia:
Olio extravergine d’oliva 130 g
Farina 00 350 g
Zucchero 180 g
Uova (medie) 4
Latte intero 50 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
Ciambella all’olio extra vergine di oliva alla vaniglia procedimento:
ponete le uova a temperatura ambiente con lo zucchero nel vostro robot da cucina, io uso il Bimby. Lavorate bene il composto fino a renderlo spumoso, poi aggiungete l’olio extravergine d’oliva a filo, nel mio caso è alla vaniglia ma non è obbligatorio.
Aggiungere il latte a temperatura ambiente sempre versato a filo. Poi setacciate la farina e il lievito in una ciotola, quindi unite le polveri poco alla volta al composto.
Cuocete la ciambella all’olio in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (se forno ventilato a 150° per circa 40 minuti) vale sempre la prova stecchino.
Quando non ho tempo di cucinare i dolci in casa, compro la merenda al supermercato. Essendo io una mamma mediamente “fissata” per la qualità del cibo che mangiano i miei figli non è una scelta semplicissima perché deve incontrare i miei gusti e quelli dei mie ragazzi.
Ho trovato un buon compromesso con le merende: L’ABC della merenda della Parmareggio. In commercio si trovano 7 differenti kit, di cui 5 salati e 2 dolci, i miei figli preferiscono quello dolce con il plum cake e quello salato con il parmigiano e i grissini, in tutti ci sono i succhi di frutta e sono pratiche confezioni da portare a scuola.
Possono stare fuori dal frigo 4 ore, quelli con il formaggio, così rimangono freschi in tempo per l’ora di merenda a scuola.
Ho apprezzato che abbiano creato anche una merenda senza glutine, mio nipote è celiaco e so com’è complicato trovare buoni prodotti a prezzi abbordabili per cui come lui è intollerante al glutine.
Li porto con me anche quando devono fare attività sportiva perché è importante farli mangiare in quel frangente in cui consumano tanta energia ma allo stesso tempo non deve essere un pasto troppo pesante altrimenti gli rovina l’attività sportiva appesantendoli. Essendo una merenda studiata in collaborazione con un esperto di alimentazione e nutrizione sono certa che sia bilanciata dal punto di vista nutrizionale e calorico.
Nella confezione mio figlio ha notato che c’era la pubblicità dei “TopAstri” (per info www.topastri.it), grazie alla quale sarà possibile collezionare le mitiche Figurine Panini dei Topolini nello Sport. In ogni confezione di ABC della merenda, sarà presente 1 bustina con 3 figurine degli sport individuali e per i più fortunati è possibile trovare la Figurina Rara del Calcio.
#Parmareggio #ABCdellamerenda #ad
Lascia un commento