Ho appena finito di leggere il libro: Mamme italiane nel mondo
Flavia Rossi è un’amica che vive all’estero, blogger del sito centrifugato di mamma.
Quando mi ha detto che ha scritto un libro con altre mamme expat l’ho voluto subito leggere.
Una delle prime storia racconta di una mamma che si è trasferita da Roma in Francia e mi ha dato conferma del fatto che a quanto pare, le francesi riescono ad educare meglio i figli di noi mamme italiane.
Come avevo già letto nel libro il metodo maman poi le storie si susseguono tra i vari paesi con culture, clima e abitudini diverse che le mamme devono imparare a fare proprie per poter vivere serenamente lontane dall’Italia.
La vita da espatriata è come una maratona: o ti sfianca o ti fortifica. Di certo non è facile. Potrà sembrarti avvincente al fischio di inizio, perché quando si parte si è sempre carichi. Di tutto: coraggio, speranza, energia, positività. Non è detto che quella carica duri fino alla fine. Ogni percorso è lastricato di sfide. Se si vincono ci rendono più forti, se si perdono ci mettono alla prova.
Se vuoi acquistare il libro e leggerlo insieme a me, clicca sull’immagine sottostante:
Mamme italiane nel mondo la trama:
19 mamme italiane espatriate in ogni angolo dei 5 continenti si raccontano, dal punto di vista di donne e di madri, condividendo le loro personali esperienze con chi ha già fatto, sta pensando di fare o farà il salto oltrepatria.
Una raccolta di spaccati di vita in cui mamme, completamente diverse tra loro, raccontano cosa significhi cambiare vita, senza nascondere le proprie debolezze e mostrando come in ognuna possa esserci una differente forza e determinazione per affrontare questa avventura.
«Il progetto mi ha colpito da subito» dice Francesca Patti, editor di Prospettiva Editrice «Lavorare con tutte loro mi ha caricato di una grande energia positiva. Spero di avere presto il sequel».
«È un libro che appartiene al mondo» sostiene la curatrice Stella Colonna «Espatriare è all’ordine del giorno. Un tema attuale che visto da così vicino, apre gli occhi in un modo diverso e più profondo».
A dare il via al libro è stato un post su un gruppo facebook di mamme italiane nel mondo fatto proprio dalla curatrice “Chi ha voglia di raccontare la propria esperienza di espatrio e fare un libro insieme?”.
Detto fatto. Dopo centinaia di e-mail e decine di racconti arrivati all’ideatrice del progetto, in pochi mesi è nato un manoscritto che fa il giro del mondo in 400 pagine, dove la cultura italiana è mescolata a tutte le altre e il ritorno a casa diventa un concetto davvero personalizzato.
Un libro da leggere d’un fiato, o da sorseggiare come un tè, storia per storia, dove panorami mozzafiato, odori speziati e nuovi, palme in spiagge bianche, colori sgargianti, caldo torrido o piogge incessanti fanno da cornice a un viaggio che inizia già dalle prime righe.
Lascia un commento