Buongiorno ragazza, adoro dicembre e il Natale anche se questo sarà il primo Natale che i miei figli non credono più al caro Babbo fatato. Comunque io non mi arrendo e farò di tutto perché il nostro sia una festa speciale. Nel frattempo vi lascio il mio menù settimanale di dicembre che questo mese di sicuro ci toccherà lavorare molto.
Verdure del mese di dicembre 2018:
Barbabietola, broccoli e cavoli, cicoria, carote, cardi, cavolini di bruxelles, cavolfiori, carciofi, sedano, sedano rapa, ravanelli, fagioli, funghi, zucca, radicchio, indivia, porri, topinambur, finocchio, spinaci.
Frutta del mese di dicembre 2018:
pere, mandarini, kiwi, limoni, melagrana, cachi, castagne, mele, mele cotogne, frutta secca.
Lunedì
Latte e cereali
ricette veloci
Martedì
Spaghetti al tonno
biscotti vegani
scaloppine prosciutto e formaggio
Mercoledì
Tè e frutta fresca
broccoli e salsiccia
Giovedì
Latte e cereali
cannelloni e patate
melanzane ripiene
Venerdì
zucca, lenticchie patate
banana
polpette ricotta e tonno
Sabato
Succo e frutta fresca
Curry di pollo
Pane e formaggio
polpettone verdure
Domenica
Ricette da forno
tortano salato
Menù settimanale
Menù settimanale dicembre 2017
Menù settimanale dicembre 2015
Ho fatto un’ulteriore step. Una lista degli alimenti che dovremmo sempre mangiare in una settimana e a fianco una griglia in cui mettere le crocette per ricordarci che li abbiamo già cucinati. Ovvio che frutta e verdure ne avranno molte di più rispetto a carne o uova. Se volete potete scaricarla e stamparla, farla plastificare, proprio come ho fatto io. Così ogni settimana la pulirete con l’acqua o alcool, dipende da che pennarelli avete utilizzato e potrete usarla nuovamente, non vi sembra un’ottima idea? A me sì! 😀 mi ci sto trovando molto bene, così non mi devo mettere sempre a pensare: “ma i legumi quest settimana li ho cucinati, non avrò già preparato troppa carne? Etc…”ALIMENTI . Per stampare l’immagine basterà salvare il documento word oppure l’immagine come preferite.
Il video in cui spiego come funziona la preparazione del menù settimanale.
Stefania dice
Bella l’idea della lista con gli alimenti da spuntare quando si sono consumati, io prediligo le verdure di stagione ma confesso che amo particolarmente i peperoni e le melanzane e perciò le mangio tutto l’anno.
Angela Ercolano dice
Anche io! E poi ho il giardino al sud ha fatto caldo ho avuto le melanzane fino a metà novembre.