Non si diventa mai adulti di Pamela Druckerman, avevo letto della stessa autrice, il metodo maman, un libro molto bello.
In questo nuovo libro, lascia la parte della trimamma alle spalle e racconta com’è essere donna oggi a più di quarant’anni. Non è facile accettare il cambiamento, e lo so bene io che anche sono andata in crisi prima dei quaranta per poi scoprire una volta compiuti che non era cambiato assolutamente nulla! (e per fortuna ;-))
Lo stile è ironico e scorrevole, anche quando parla della sua malattia, dalla quale per fortuna è riuscita a guarire.
Per acquistare il libro, clicca sull’immagine sottostante:
Non si diventa mai adulti di Pamela Druckerman la trama:
E altre cose che ho impiegato quarant’anni a imparare…
Cosa vuol dire avere quarant’anni oggi? Quali trasformazioni si manifestano in questa fase della vita? Vivere la mezza età significa davvero essere diventati adulti ed equilibrati?
A prima vista, si direbbe che la svolta sia innanzitutto uno shock, in particolare per una donna, che vede i segni del tempo farsi sempre più evidenti, tanto nel corpo quanto nel carattere.
Te ne rendi conto quando, improvvisamente, ti senti chiamare «signora»; quando vedi che i tuoi genitori hanno rinunciato a volerti cambiare; e, soprattutto, quando nello sguardo degli uomini leggi un sottinteso del tipo: «Ci farei un giro, a patto che non mi costi troppa fatica.» Anche Pamela Druckerman, alla soglia dei quaranta, si trova disorientata: tutte le certezze della vita di prima (il matrimonio, i figli, le amicizie, il lavoro, perfino lo stile dell’abbigliamento) vacillano.
Ma la nuova situazione, e la crisi che deve attraversare, le offrono una prospettiva diversa sulla propria esistenza e su quella di chi le sta vicino, permettendole di elaborare positivamente il lutto della giovinezza e di guardare con soddisfazione al presente e all’avvenire. Perché – ed è questo il vero insegnamento che ne trae – i quaranta sono proprio gli anni in cui si diventa ciò che si è.
Pamela Druckerman:
giornalista e scrittrice, collabora con il New York Times e altre prestigiose testate, tra cui The Washington Post, The Guardian e Financial Times. Per Sonzogno ha pubblicato Il metodo maman (2013), bestseller internazionale tradotto in ventotto lingue, e Maman giorno per giorno (2014). Vive a Parigi con il marito e i figli.
Lascia un commento