Mio marito non va pazzo per la panna, quindi ne metto solo un po’ oppure quando riesco a trovare le confezioni piccole le preferisco, così non la devo buttare via che una volta aperto in frigo si conserva solo 3 giorni, come il latte.
Ingredienti Pasta alla montanara con pancetta e panna:
1 bicchiere di vino bianco
1 confezione di panna fresca
1 barattolo di pomodorini
Olio EVO
q.b. sale
1 cipolla
1 carota
40 gr pancetta affumicata o bacon
300 gr pasta
sale q.b. pepe nero
Altre ricette con il prosciutto le trovi a questo link.
Pasta alla montanara con pancetta e panna procedimento:
Se hai la pancetta intera tagliala a dadini, spesso acquisto quella già a cubetti. Spella la cipolla e affettala finemente. Spella anche la carota, spuntala e tagliala a juliene. Metti a soffriggere un po’ d’olio Evo in una grande padella, io mi trovo molto bene con quelle di pietra lavica che durano molto e non attaccano. Con i coperchi in vetro che hanno lo sfiato per far uscire il vapore.
Aggiungi la pancetta (se non piace potete sostituirla con i cubetti di prosciutto cotto), quando sarà ben rosolata e croccante, sgocciolane metà con un mestolo forato e tienila da parte. Irrora con il vino bianco e lascialo evaporare. Abbassa la fiamma, unisci carota e cipolla e prosegui la cottura per 7-8 minuti unendo, se necessario, poco brodo caldo e i pomodorini. Regola di sale pepe e spegni la fiamma. A questo punto aggiungi la panne e cuoci in abbondante acqua salata la pasta al dente, conserva un bicchiere di acqua di cottura.
Trasferisci la pasta nella padella con il sugo, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Aggiungi poca acqua di cottura, la pancetta tenuta da parte e mescola. Fai insaporire per 1-2 minuti, pepa e servi.
Altre ricette con la pancetta le trovi a questo link.
Buon appetito Angela.
Lascia un commento