I miei ragazzi hanno 12 e 10 anni ed io già soffro de:
La sindrome del nido vuoto
Ho iniziato l’anno scorso quando sono andati entrambi via di casa per una settimana a fare il campo scout.
Non possono portarsi il cellulare e non li ho nemmeno sentiti. Quando tornava il Marito la sera, gli dicevo: “sono scomparsi!”
Quest’anno hanno fatto un campo di due giorni, si chiama il San Francesco. Nonostante fosse nel week end, sono stata comunque da sola.
Il Marito ha le sue cose da fare ed io senza i miei figli mi sento persa, come se mi mancasse un pezzo del corpo.
Le mie amiche lavorano oppure sono impegnate con la loro famiglia. Sono arrivata a dire al Marito che o facciamo un altro figlio oppure mi trovo un amante.
Ovviamente lui ha preferito la prima opzione. Eppure mi rendo conto che fare un figlio per “compagnia” non è certo la scelta giusta.
A parte gli scherzi, è un po’ presto per soffrire della sindrome del nido vuoto anche perché credo che ci vorranno almeno una decina d’anni, prima che se ne vadano definitivamente di casa.
Allo stesso tempo mi rendo conto che, se già sono così in crisi solo perché vanno via di casa per qualche giorno, che cosa succederà quando se ne andranno davvero?
Tenendo conto anche che hanno solo un anno e mezzo di differenza d’età e quindi è probabile che succederà con poco tempo di distanza l’uno dall’altro.
È capitato anche a voi di soffrire della sindrome del nido vuoto? Come l’avete risolta? Il mio hobby sono i viaggi e il Marito non condivide questa mia passione.
Mia sorella mi ha detto che esistono dei gruppi di donne che si organizzano e anche se non si conoscono, partono tutti insieme per fare un viaggio organizzato.
Anche perché non so se me la sentirei di viaggiare proprio da sola.
Avete mai partecipato ad un gruppo del genere? Come vi siete trovate? Raccontatemi uno dei commenti grazie Angela.
rosaria uglietti dice
Quello che con molta discrezione mi sento di dirti è che come molte mamme hai centrato la tua vita sui tuoi figli, io ti invito a considerare due aspetti, la possibilità di coltivare un hobby ricordandoti di essere prima di tutto una persona e soprattutto quando arriveranno delle fidanzate, non perderai due figli acquisterai due figlie femmine 🙂
angelaercolano dice
Grazie mille ☺️ non vedo l’ora!
Priscilla dice
Povera Angela! I miei pupi sono piccini, ma quando finiscono la materna per forza di cose devo lasciarli ai nonni, per cui non li vedo per una decina di giorni. Di solito a me capita nell’ordine di sentirmi: devastata e in colpa perché partono, sollevata perché partono, in colpa perché mi sento sollevata, euforica perché avrò più tempo per me e depressa perché ho più tempo per me. Insomma, montagne russe a manetta 😉
angelaercolano dice
Come siamo complicate noi donne!