Sesto mese di gravidanza cosa succede al nostro corpo
Ovviamente il nostro peso aumenta, così come il volume della pancia ed anche il bambino che c’è al suo interno. E’ l’ultimo mese del secondo trimestre, uno dei migliori di tutta la gravidanza secondo me, non sei troppo stanca o pesante come a fine gravidanza e spesso sono diminuiti i fastidi dovuti al primo trimestre come: la stanchezza, il nervosismo, le nausee.
Ti troverai spesso a mettere la mano sulla pancia per sentire il tuo bambino muoversi. Può capitare che inizi a soffrire di acidità di stomaco. Questo succede perché il bambino cresce ma è ancora in alto e non fa chiudere bene la valvola che si trova all’imboccatura dello stomaco. Se dovesse succederti vai dal ginecologo che ti prescriverà un antiacido adatto alla tua condizione di donna incinta.
Il seno continua ad ingrossarsi, i capezzoli a scurirsi e ad essere sensibili, ci sono anche donne che iniziano a soffrire di secrezioni. Quando ero incinta avevo letto che bisognava preparare il capezzolo sotto la doccia strofinandolo con un guanto di crine. Ci ho provato solo una volta dolorossissimo! Mai più rifatto. Invece l’ultimo mese di gravidanza ho utilizzato una crema contro le ragadi per ammorbidire il capezzolo, decisamente meglio del guanto di crine.
Le gengive potrebbero gonfiarsi o sanguinare, ti ho già detto di quanto sia importante curare i denti in gravidanza.
Se ti stanchi potresti iniziare a soffrire di contrazioni, si calmeranno con un po’ di riposo, se così non dovesse essere chiama sempre subito il tuo ginecologo.
Dovresti pesare un sei kg in più di quando non eri incinta se hai fatto la brava, quanto avevo messo io non te lo dico ma sappi solo che ne ho messi 23 in tutta la gravidanza e non te lo consiglio. Ci è voluto un po’ per perderli e mi è rimasta qualche smagliatura sulla pancia.
Buona regola è utilizzare prodotti specifici contro le smagliature per tutta la gravidanza (ma che si possano utilizzare quindi senza principi attivi che vadano sotto la pelle) oppure l’olio di mandorle dolci che era quello che preferivo. Perché più economico, naturale e privo di odori, continuo ad utilizzarlo ancora oggi quando preparo il mio scrub fatto in casa.
Lascia un commento