Il primo mese di gravidanza ovviamente sono saprete di esser incinte. Mi ricordo solo di una grande stanchezza che probabilmente vi accompagnerà per tutto il primo trimestre.
Potrebbero comparire le fastidiose nausee anche se quelle è stato visto che compaiono più quando la mamma sa di avere un bambino nella pancia, quindi probabilmente c’è anche una componente psicologica in queste. Personalmente non ci ho mai sofferto infatti con il mio primo figlio ho messo ben 23 kg in gravidanza! Invece le mie amiche che ne soffrivano erano belle secche, secche. quindi se ne soffrite consolatevi così una volta partorito sarete già pronte per la prova costume!
Mi ricordo che avevo un fiuto sopraffino, un segugio mi faceva un baffo, gli odori nauseanti li sentivo da lontano e mi disgustavano cosa che non mi succedeva con il cibo purtroppo.
Il seno diventerà più duro e grande, se aumenta la pancia quella è ciccia non è il bambino che in questo caso è davvero piccolino per poter influenzare la vostra silhouette.
Primo e secondo mese di gravidanza cosa succede al nostro corpo
Il ritardo dell’arrivo delle mestruazioni vi farà capire che potrebbe essere la volta giusta, ma solo il
vi darà la certezza se il vostro bambino è effettivamente in arrivo.
Ho avuto amiche che hanno macchiato fino al quinto mese di gravidanza, quindi l’amenorrea almeno nei primi mesi non è certa. Potrebbe essere però il campanello d’allarme del distaccamento dell’uovo dalla placenta quindi se dovesse capitare è bene che andiate subito dalla vostra ginecologa per fare un controllo.
Il vostro ginecologo potrà prescrivervi un prelievo di sangue per verificare il livello dell’ormone Beta HCG. Iniziate a prendere le vitamine materne con l’aggiunta di acido folico, se lo farete durante le prove di concepimento ancora meglio. Dovrete in ogni caso continuare durante tutta la gravidanza e anche per l’allattamento.
A questo punto sarete curiose di sapere quando nascerà il vostro bambino. In questo post vi spiego come si fa il calcolo della data presunta del parto. In ogni caso esistono tante app con cui inserendo i dati dell’ultimo ciclo vi diranno quando il vostro bambino è stato concepito.
Durante il secondo mese di gravidanza:
L’umore potrebbe risentire dei cambiamenti fisici e ormonali come caviglie gonfie, bisogno di andare spesso in bagno, ritenzione idrica… questi purtroppo sono alcuni dei “regali che riceverete dalla gravidanza”. quando inizierete a veder crescere la pancia e a sentire il bambino vedrete che vi passerà tutto come per magia.
Arrivati alla settima settimana di gravidanza il nascituro cessa di essere embrione e diviene feto. E’ lungo circa 2 centimetri per un peso di 2 grammi. Il viso si arrotonda e assume un aspetto più umano. Farete la prima ecografia che è anche la più bella perché sarà l’unica volta che vedrete il vostro bambino per intero. dopodiché sarà grande per stare in uno schermo e lo vedrete sempre a “pezzi”.
Godetevi questi momenti così come tutto il resto della gravidanza, sono giorni che capitano poche volte nella vita di una donna.
Lascia un commento