Nell’ambito della mia scuola per freelance e blogger, ecco un nuovo articolo in cui ci occupiamo di:
SEO perché è fondamentale per far trovare i tuoi articoli dai motori di ricerca.
SEO letteralmente significa: search engine optimization. Appunto come dobbiamo fare per ottimizzare i nostri articoli per farli uscire in prima pagina, quando le persone stanno cercando gli argomenti di cui trattiamo.
Quando pensi a quale titolo scrivere oppure quali chiavi di ricerca mettere all’interno dell’articolo, mettiti nei panni del tuo target, cosa cercherebbero i tuoi lettori per trovare il post che stai scrivendo?
Mentre digiti su Google il titolo che vorresti dare al tuo articolo, puoi aggiungere all’inizio o al centro della frase il simbolo * serve ad ampliare la ricerca.
Puoi usare anche lo strumento di ricerca Google trend se vuoi scrivere un articolo che sia attuale nel momento in cui stai scrivendo.
Puoi utilizzare lo strumento answer the pubblic che da appunto tantissime risposte digitando una parola chiave.
Creando una sorta di mappa mentale, ad esempio ho scritto SEO mi ha aggiunto i rami:
- come
- vicino
- per
- a
- senza
Ad ogni ramo principale corrispondeva tutto una serie di ramificazioni secondarie con tante altre frasi interessanti.
Per esempio:
come fare seo
perché fare Seo
SEO come iniziare
SEO per il blog.
Ricorda di mettere sempre in evidenza le keyword tramite il grassetto, e di inserirle all’interno del testo in maniera leggibile per le persone e non per i motori di ricerca.
Installa il plugin SEO By Yoast, che non fa miracoli, bensì ti ricorda semplicemente di mettere tutte le cose al punto giusto come: titolo SEO, meta description, formattazione dell’articolo H2-H3-H4, link interni ed esterni.
Se vuoi fare un corso con me, per imparare a lavorare online ma non sai quali scegliere. Ti regalo mezz’ora per capire quale potrebbe fare al caso tuo, senza impegno da parte tua.
Ti aspetto Angela.
Lascia un commento