La gravidanza è un momento speciale per qualsiasi donna. Sono 9 mesi che cambiano radicalmente gli equilibri di casa e le responsabilità; certe azioni a cui eri abituata prima del concepimento adesso non sono più possibili… In poche parole tutte le attenzioni si spostano verso il bambino.
Quando si avverte la spia di qualcosa che non va.
Può capitare tuttavia, che nel corso della gestazione possano sopraggiungere problemi al cavo orale. Quasi tutte le mamme sono spaventate all’idea di ricorrere al dentista durante la gravidanza: si teme che qualche medicinale possa interferire con la crescita del piccolo, oppure che alcune terapie risultino tossiche.
Per via di ciò, moltissime future mamme rinviano i trattamenti al post-partum o addirittura a dopo l’allattamento. Ma è una scelta corretta? Bisogna davvero evitare di curarsi? In questo post ti spiego:
Come curare i denti in gravidanza.
In realtà sia i dentisti che i ginecologi sono fortemente contrari a rinviare le cure dentali a dopo la gravidanza. Questo è principalmente dovuto al fatto che problemi di entità lieve presenti al 2-3 mese di gestazione, possono poi evolversi in quadri ben più complessi se rimandati.
Esistono dei trimestri più a rischio di altri?
Schematicamente, la gravidanza viene divisa in trimestri. Ciascun trimestre necessita di accorgimenti differenti dall’altro. Ci sono terapie che magari nel primo trimestre interferirebbero con il feto e terapie che possono tranquillamente essere eseguite.
La premessa d’obbligo è che se sei una futura mamma e non sai con esattezza se e quando curare i denti in gravidanza, l’ultima cosa da fare è l’attesa. Difatti, in ogni caso la visita dal dentista la puoi fare, non fa male a nessuno e ti chiarirà le idee.
In linea di massima, il primo e il terzo trimestre sono quelli più a rischio mentre il secondo trimestre è il periodo più sicuro per poter recarsi dal dentista.
Farmaci e radiografie: quali sono gli accorgimenti da adottare?
Molte donne sono estremamente informate su tutti i farmaci che possono assumere grazie al ginecologo ma anche ai corsi pre-parto o banalmente ai consigli presenti sul web. Proprio in virtù di questo la maggior parte di loro sono scettiche anche solo al pensiero di curare i denti in gravidanza: ”ma se non posso assumere quasi nulla, che ci vado a fare?”.
Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, le cure odontoiatriche che necessitano della prescrizione di farmaci sono davvero poche, quindi non c’è alcun tipo di pericolo. Alla stessa maniera, anche se dovesse esserci necessità di assumerli, ci sono medicinali estremamente sicuri e che non sono dannosi né per il feto e né per la gestante.
Per quanto riguarda invece le radiografie, queste vanno evitate nella maniera più assoluta nel primo trimestre, mentre nei restanti andrebbero limitate al massimo.
In conclusione, se hai problemi dentali non temere e vai dal tuo dentista di fiducia. Sottovalutare e rinviare un problema non farebbe altro che contribuire a farlo peggiorare.
Lascia un commento