Multipotenziale è il nuovo multitasking?
Sono sempre stata multitasking fin da bambina. Ad un certo punto si è iniziato a parlare di questa caratteristica con riferimento ai pc che come sappiamo possono fare più cose contemporaneamente.
Così ho scoperto di essere una persona multitasking. Dopo un certo periodo è stata demonizzata questa caratteristica perché si dice che il cervello lavora meglio quando è concentrato su una sola attività.
Che a fare più attività insieme si stressa, che probabilmente non vengono fatte bene eccetera…
Personalmente ammetto di non essere una persona precisissima, cosa che compenso essendo molto veloce secondo me.
Ho provato a fare la perfettina, a dedicarmi ad un solo task alla volta ma mi esaurisco, mi trovo molto meglio a fare tante cose insieme, mi annoio di meno e sono più creativa.
Credo che ognuno di noi debba seguire la propria indole. Adesso si parla tanto di multipotenzialità.
Ti faccio vedere che tra un paio di anni diranno che le persone multipotenziali sanno fare tutto e niente.
Che in realtà e come mi sono sentita sempre io.
Trovo che noi donne, soprattutto quando diventiamo mamme anche se non siamo multitasking e multipotenziali di carattere, quando i nostri figli sono piccoli, lo dobbiamo diventare per forza dovendo fare tante cose contemporaneamente: la mamma, la donna di casa e spesso la lavoratrice.
Anche i miei siti rispecchiano il mio modo di essere, nonostante tutti insistano che bisogna seguire una nicchia, nei miei blog parlo di tutto: dai viaggi al benessere, cucina libri e tanto altro ancora, proprio perché così è la mia vita.
Della multipotenzialità mi piace il cambiamento, sono sempre aperta a nuove strade, sono curiosa, mi piace studiare e non penso che cambierò in futuro.
Nemmeno credo che chi si specializza in una sola professione, ad esempio come mio marito che ha sempre fatto e voluto fare solo il meccanico, sia meglio di me è solo diverso, credo che sia molto anche un fattore caratteriale.
E tu ti consideri multipotenziale o preferisci specializzarti in un solo settore? A volte penso che sia rischioso e se poi quel settore fallisce? Ormai il mondo sta andando così veloce che non è impossibile, si vedono scomparire ogni giorno vecchie professioni.
Uno dei problemi è sicuramente quello di fare carriera è difficile se ci si sposta da un’azienda all’altra, forse la soluzione sarebbe quella di spostarsi da un settore all’altro, così da poter imparare sempre nuove cose e combattere la noia, oppure io ho trovato la quadra nel lavoro in proprio.
Mi sono sentita tanto capita quando ha ascoltato il podcast di Dino Enne animali rari che parla proprio di multipotenzialità.
Raccontami la tua nei commenti, un abbraccio Angela.
Lascia un commento