L’antipasto perfetto è realizzato utilizzando le materie prime nella maniera più appropriata, coniugando la fantasia al gusto e presentando il tutto in maniera accattivante.
Il segreto della riuscita di un buon pranzo è quello di cominciare dalla preparazione di gustosi antipasti.
Gli antipasti sono la portata ideale per dare il giusto rilievo anche ai piatti successivi.
Per realizzare antipasti sfiziosi di stagione vale la pena considerare scelte stuzzicanti, valutando ricette che incontrano il gusto di tutti dalle quiche ai salatini, passando per le bruschette.
Utilizzando preziosi ingredienti di stagione è possibile portare in tavola piatti anche più elaborati da predisporsi comunque velocemente.
Ingredienti base i prodotti di stagione:
Considerando i prodotti di stagione si può scegliere fra un’ampia varietà di ingredienti a partire dalle verdure.
L’antipasto perfetto è quello realizzato utilizzando le materie prime nella maniera più appropriata, coniugando la fantasia al gusto e presentando il tutto nella maniera più accattivante.
Le proposte della stagione fredda:
Durante la stagione fredda si può optare per deliziose frittatine di cipolle e cardi, saporiti strudel di sfoglia e broccoli, bruschette di cicoria e mozzarella con l’aggiunta di tante verdurine saltate in padella.
Nei mesi invernali l’entrée può arrivare in tavola calda, seguendo la linea delle zuppe, grazie a
tutta una serie di ricette da realizzarsi velocemente.
Antipastini sfiziosi anche quelli appartenenti alla categoria delle insalatine, da prepararsi mettendo nel piatto tante verdure di stagione da consumarsi crude tagliate sottili ed abbinate ad esempio a scaglie di parmigiano e pane abbrustolito.
L’antipasto si colora d’estate:
D’estate sono i colori della bella stagione a finire nel piatto per preparare veloci e sfiziosi antipasti privilegiando la versione fredda.
Si tratta di ricette facili, da mettersi in tavola con ingredienti trattati a crudo o cotture rapide.
Il consiglio è quello di predisporre miniporzioni miste a base di pesce, verdure o carne.
Antipasti sfiziosi, leggeri e decisamente poco impegnativi.
Se siete alla ricerca di un’idea fresca è estremamente interessante la proposta degli antipasti a base di frutta dai sapori intensi e salutari.
Colorati e rinfrescanti sono una proposta fantasiosa per aprire il pasto e perfetti anche per servire un aperitivo leggero.
Un antipasto davvero originale è quello che potrete preparare abbinando vari tipi di frutta ai formaggi. Il connubio è molto apprezzato dai commensali che non disdegneranno la scelta di melone ed anguria in abbinamento ad un formaggio dal gusto forte ed intenso.
Gradito anche il sapore dell’asiago con pere, mele o uva. E che dire della gorgonzola servita insieme a pere o fragole e dell’Edammer, che si sposa perfettamente a pesche, ciliegie, albicocche e melone.
Lascia un commento