In viaggio di nozze sono stata in Sicilia, e precisamente a Palermo. Cittadina a nord della Sicilia, davanti alle splendide isole Egadi. Purtroppo vi devo confessare che non mi ha fatto impazzire, mi ha ricordato troppo la mia città, Napoli, sia per quanto riguarda l’architettura che per la struttura metropolitana della città.. Mio figlio Second sta studiando la Sicilia a scuola, ha scoperto che è la regione più grande d’Italia e anche l’isola più grande ovviamente. Gli è piaciuta Siracusa con i suoi templi antichi lasciati in dono dai Fenici e sarebbe molto contento di visitarla.
A me piace l’idea di andare sull’Etna, sono già stata sul Vesuvio che è un vulcano non attivo (sembra di essere su una normale montagna solo che c’è un buco) mentre l’Etna immagino sia davvero suggestivo da vedere e visitare. Mi piacerebbe visitare tutta la costa est, quella sullo Ionio, caratterizzata da coste basse e sabbiose, perfette specialmente per i bambini, e vedere le città di Messina e Taormina, che mi hanno detto essere bellissime.Il clima è ottimo, più caldo di quello a cui sono abituata io (che vivo in Campania) perché essendo più vicina all’Africa capita che arrivino i caldi venti africani e quindi si possono raggiungere punte di 42°.
5 buoni motivi per trascorrere una vacanza in Sicilia:
• C’è un mare bellissimo.
• Non è un posto caro dove andare in vacanza.
• I paesini sono a misura d’uomo, di famiglia e di bimbi piccoli.
• Ci sono tanti luoghi d’interesse archeologico e storico.
• Il cibo sia dolce che salato è fanstastico!
• Come arrivare in Sicilia?
Potreste andare con l’auto e superare lo stetto di Messina, prenotando traghetti e navi per raggiungere la Sicilia. Oppure prendere il traghetto per la Sicilia e magari affittare lì un auto, oppure rimanere nel paesino dove vi stabilirete, quanto spostarsi dipende da voi, se avete figli piccoli o grandi.
DA DOVE PARTONO I TRAGHETTI PER LA SICILIA:
PORTO DI CAGLIARI
PORTO DI CIVITAVECCHIA
PORTO DI GENOVA
PORTO DI NAPOLI
PORTO DI REGGIO CALABRIA
PORTO DI SALERNO
PORTO DI VILLA SAN GIOVANNI
Mi piacerebbe molto visitare anche qualche isola minore, purtroppo non so se avremo abbastanza tempo per visitare tutti i luoghi che vorrei. Una vacanza per me è conoscere nuovi luoghi, città, paesi e scoprire le tradizioni e culture del posto, ma allo stesso tempo relax, non voglio stressarmi troppo e tornare a casa più stanca di quando sono partita.
PORTI DOVE I TRAGHETTI ARRIVANO NELLE ISOLE MINORI DELLA SICILIA:
ISOLE EGADI
ISOLE EOLIE
ISOLA DI LAMPEDUSA
ISOLA DI PANTELLERIA
ISOLA DI USTICA
E voi, avete già deciso dove trascorrere le prossime vacanze estive?
Lascia un commento