Genitori positivi, figli forti: Come trasformare l’amore in educazione efficace
La prima edizione di questo libro è stata scritta 15 anni fa. Quest’anno e’ stata rivista e ampliata con due nuovi capitoli.
Il primo, intitolato «I nuovi media e la distrazione», fa riferimento all’aumento inarrestabile dell’influenza dei nuovi media, agli effetti di distrazione che si creano sia nei genitori sia nei figli e a come noi genitori possiamo gestirne il loro uso.
Il secondo, «Insegnare la forza di volontà», fa riferimento a quella che Einstein definiva la più potente di tutte le forze, cioè la forza di volontà.
Capitolo primo
Le dinamiche della crescita
Capitolo secondo
I punti di partenza delle metodologie educative
Capitolo terzo
I nuovi media e la distrazione
Capitolo quarto
Trasmettere le regole
Capitolo quinto
Osservare e valorizzare gli aspetti positivi
Capitolo sesto
Contenere i comportamenti problematici
Capitolo settimo
La modificabilità è sempre possibile: condizioni
Capitolo ottavo
Ascoltare ed esprimere le emozioni
Capitolo nono
Rendere forti i nostri figli
Capitolo decimo
Insegnare la forza di volontà
Capitolo undicesimo
Stare bene
Quest’ultimo capitolo è quello che mi è piaciuto di più a volte ci dimentichiamo che per far stare bene i nostri figli, dobbiamo prima vivere bene noi genitori la nostra vita.
Per acquistare il libro clicca sull’immagine sottostante.
Genitori positivi, figli forti, la trama:
Il sondaggio The State of the Kid 2016, rivolto a un campione di 2000 bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni, ha chiesto: “I tuoi genitori sono mai distratti quando stai cercando di parlare con loro?”. Ben il 62% dei piccoli ha risposto di sì e nella maggior parte dei casi hanno citato il cellulare come causa principale della distrazione”.
“Genitori positivi, figli forti” studia alcuni aspetti dello sviluppo dei bambini – dalle loro emozioni e comportamenti al loro rapporto con gli altri – e propone alcune metodologie educative da utilizzare per farli crescere il più possibile come persone forti e serene.
In una società sempre più frenetica e ipertecnologica sono tanti i dubbi che assalgono i genitori, soprattutto in questi ultimi anni in cui i modelli culturali cui la famiglia fa riferimento sono destinati a seguire linee in continua evoluzione.
A molti genitori è successo di soffrire per la personalità troppo fragile dei propri figli. Oppure, al contrario, preoccuparsi per i loro modi aggressivi nei confronti degli altri. È molto importante insegnare ai bambini, sin da piccoli, ad assumere un atteggiamento costruttivo, che permetta loro di non essere passivi e di manifestare le proprie idee e convinzioni senza imporsi a ogni costo.
A quindici anni dalla prima uscita, la nuova edizione si presenta arricchita di contenuti e aggiornata in tutti i capitoli, rivisti alla luce delle più recenti conoscenze. In particolare, si dà spazio a nuove problematiche che i genitori si trovano ad affrontare: dalle distrazioni generate dai nuovi media all’importanza di saper trasmettere regole.
Rosa Angela Fabio – Psicologa, è professore associato di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Messina. È presidente dell’Associazione Italiana di Potenziamento Cognitivo. Si occupa di ricerca sperimentale sulle funzioni cognitive e di formazione in ambito scolastico e giovanile.
Pagine: 176
Collana: Capire con il cuore
Prezzo: 16,50 €
In libreria da: gennaio 2018
Lascia un commento