De Zaanse Schans e’ un paesino in cui hanno fatto la ricostruzione fedele dei villaggi olandesi nel ‘700. Facilmente raggiungibile da Amsterdam centrale con il pullman oppure il treno.
Noi siamo andati con l’auto, il parcheggio per tutta la giornata costa 10 €.
I mulini a De Zaanse Schans sono visitabili e fanno vedere come venivano utilizzati per: macinare le spezie ( all’interno c’è un buonissimo odore di cannella) o segare il legno.
C’è anche la fabbrica in cui fanno vedere come si produce il formaggio, noi siamo andati già in una fabbrica vera di formaggio Gouda dove lavora mio cognato, qui invece si vede il metodo manuale.
Tutti i prodotti di De Zaanse Schans sono acquistabili, i negozi simili a quelli di tanti anni sono comunque reali. Troverete souvenir da portare a casa per amici e parenti o per voi stessi a ricordo della vostra vacanza in Olanda.
Un altro prodotto tipico olandese che troverete sono gli zoccoli di legno con la loro forma appuntita, ovviamente ormai nessuno olandese gli utilizza più però sono belli da conservare come souvenir, spesso li ho comprati per amici e parenti anche in ceramica. Hanno creato una linea simile moderna da indossare ai nostri giorni.
In De Zaanse Schans troverete una riproduzione del primo negozio/supermercato di alimentari Albert Heijn, aperto nel 1887.
Heijn fu il fondatore di una delle catene di drogherie e supermercati di lusso nei Paesi Bassi.
Mio figlio First dice sempre che da grande si aprirà un supermercato, vedremo se avrà lo stesso successo di mister Hejin.
Nella fabbrica del cioccolato si può fare la cioccolata calda da soli, con il freddo che faceva fuori è stato davvero corroborante.
Nella fabbrica del pane si possono mangiare i dolci, bere un tè, in questo caso ci si siede in una specie di finestra dove una volta all’interno si dormiva.
C’è anche il museo che ovviamente è a pagamento, ma i miei figli non hanno voluto visitare.
Se venite in Olanda in vacanza ci sono tanti luoghi che ho visitato in questi anni, perché mia mamma è olandese e mia sorella vive qui. Seguite il link per vedere di cosa parlo.
Sergio Rivelli dice
Angela, le tue descrizioni, oltre ad essere sempre puntuali ed esaustive, contengono dettagli che incuriosiscono ed appassionano alla lettura…complimenti!
Angela dice
Grazie Sergio, tu sei stato in Olanda?