Second è un bimbo che si agita molto e nonostante abbia già 10 anni si sporca come se ne avesse due! In primo piano potete vedere al compleanno della nonna (70 anni auguri!) la maglia azzurra con tutti pallini di olio, dovuto ad un incontro con i gamberi.
Quando sono tornata a casa ho subito trattato la maglia con un detersivo per smacchiare, lasciato in ammollo in acqua calda (questi detersivi non devono stare più di 5 minuti sui colori altrimenti smacchiano). La mattina dopo ho fatto la lavatrice normalmente e voilà, le macchie erano ancora lì!
Così ho cambiato tattica e ho utilizzato questo metodo che non mi delude mai.
Come togliere le macchie di grasso dai vestiti
Basta ricoprire completamente la macchia di grasso con detersivo liquido per piatti.
Detergenti sgrassanti specifici possono aiutare, ad esempio lo sgrassatore chanteclair è una bomba ma non indispensabile.
Se la macchia si è appena fatta e state in casa, potete mettere prima un po’ di borotalco (ha un potente potere assorbente) e strofinare leggermente la macchia con lo spazzolino da denti, avendo cura di non rovinare il tessuto.
Oppure mettere il sale, qualora non aveste il borotalco e lasciare assorbire la macchia per 10 minuti, prima di mettere il detersivo. Lasciare agire 5 minuti il detersivo per i piatti.
Sciacquare l’area con acqua e aceto. L’aceto è un detergente naturale che uso in diverse applicazioni. Se volete potete mischiare una parte d’aceto con due d’acqua e metterci in ammollo il capo d’abbigliamento, nel mio caso non l’ho fatto e la maglia è tornata pulita.
Lavare normalmente in lavatrice.
Quando è pronto per asciugare, lasciate che l’indumento si asciughi all’aria. Usare un’asciugatrice (che per inciso io adoro!) può far sì che se la macchia di olio o grasso ci sia ancora si fissi definitivamente sul capo. Come vedete la maglia è pulita e stropicciata ovviamente perché io non stiro niente! Inutile spreco di corrente e fatica mi basta che i panni siano puliti.
E voi, quali metodi utilizzate per smacchiare gli abiti dalle macchie di grasso/olio? Raccontatemelo nei commenti, mi farete felice.
Lascia un commento