La zuppetta di verdure primavera è un piatto che cucino spesso, non è mai uguale perché ogni volta aggiungo verdura diverse in base alla stagione o ciò che tengo di avanzato nel frigorifero.
Oggi ad esempio avevo un po’ di carciofi residuo della parmigiana, delle fave che avevo già cucinato con la pancetta, delle patate novelle che avevano accompagnato all’arrosto.
Le ho messe tutte insieme con un po’ di salsiccia e ne è venuto un piatto da leccarsi i baffi. Ovviamente se volete fare un piatto vegetariano evitate di mettere la carne.
La zuppetta di verdure primavera ingredienti:
Verdure a piacere
Salsiccia se non dovete fare un piatto vegetariano
Sale/pepe q.b.
olio Evo
1 Cipolla
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
1 po’ di prezzemolo fresco
Altre ricette di zuppa le trovi a questo link.
La zuppetta di verdure primavera procedimento:
Mondate e lavate il sedano, fate lo stesso con il prezzemolo e tagliateli sottili. Tagliate le verdure a pezzi di uguali dimensioni. In una casseruola soffriggete gli ortaggi con olio extravergine, la cipolla tagliata sottilmente e lo spicchio d’aglio sbucciato.
Coprite a filo con acqua calda, regolate di sale/pepe e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete la zuppa per 30/40 minuti circa, (a metà cottura aggiungete la salsiccia spellata), dipende da quale verdura avete utilizzato. Quando le verdure saranno tutte morbide la zuppa è pronta.
Se vi piace cremosa potete utilizzare il mixer per fare una parte a crema, sinceramente io la preferisco a pezzi con il brodo.
Con le verdure non si fanno solo le zuppe, potete fare tante ricette vi lascio il link qui.
Buon appetito, Angela.
English version
Spring vegetable soup is a dish that I cook often, it is never the same because every time I add different vegetables according to the season or what I keep advanced in the refrigerator.
Today, for example, I had a little bit of artichokes left over from the Parmigiana, the beans that I had already cooked with bacon, the new potatoes that had accompanied the roast.
I put them all together with a little sausage and a mouth-watering dish came out. Obviously if you want to make a vegetarian dish avoid putting meat.
The spring vegetable soup ingredients:
Vegetables to taste
Sausage if you don’t have to make a vegetarian dish
Salt / pepper to taste
extra virgin olive oil
1 onion
1 clove of garlic
1 celery stick
1 little fresh parsley
Other soup recipes can be found at this link.
The spring vegetable soup procedure:
Clean and wash the celery, do the same with the parsley and cut them thin. Cut the vegetables into pieces of equal size. In a saucepan, fry the vegetables with extra virgin olive oil, the thinly sliced onion and the peeled garlic clove.
Cover flush with hot water, season with salt / pepper and bring to a boil. Lower the heat, cover with a lid and cook the soup for about 30/40 minutes, (halfway through cooking add the peeled sausage), it depends on which vegetable you used. When the vegetables are all soft, the soup is ready.
If you like creamy you can use the mixer to make a creamy part, honestly I prefer it in pieces with the broth.
With vegetables you don’t just make soups, you can make many recipes I’ll leave the link here.
Enjoy your meal, Angela.
Lascia un commento