Oggi ho preparato la Paella ai frutti di mare e gamberetti. È un piatto che piace a tutti, che posso preparare in anticipo e che a volte uso anche da portare dietro in un picnic al mare.
In alternativa potete cucinare anche una paella con le verdure e il pollo.
C’è chi usa il riso thailandese io preferisco il riso italiano, quello adatto a tutte le preparazioni.
Paella ai frutti di mare e gamberetti Ingredienti:
300 gr riso
300 gr calamari puliti
300 gr di vongole
300 gr cozze pulite
12 gamberoni
200 gr polpa di pomodori
2 peperoni
1 barattolo piccolo di piselli
1 barattolo piccolo di carote
2 bustine zafferano
1 cipolla
1 spicchio aglio
1 lt brodo
qb vino bianco secco
1 mazzetto prezzemolo
qb olio extravergine di oliva
qb sale/pepe
Paella ai frutti di mare e gamberetti Procedimento:
Pulire i molluschi e i crostacei, fate scaldare due cucchiai di olio in una casseruola con l’aggiunta di un aglio pulito e poi metteteci, ad aprire le cozze.
In una altra padella fate la stessa cosa con le vongole (prima però fatele pulire bene dalla sabbia mettendole in acqua fredda salata).
A parte, rosolate i calamari in una padella e aggiungete i peperoni lavati e tagliati a tocchetti; i piselli e le carote, lasciate insaporire tutto insieme e regolate di sale.
Dopo 10 minuti di cottura versate nella padella, mescolando la polpa di pomodoro tritata, bagnate con il brodo e cuocete per altri 10 minuti.
Versate nella paellera (io ho una padella grande antiaderente) due cucchiai di olio e fate tostare 300 gr di riso, bagnandolo con mezzo bicchiere di vino. Quando il vino sarà evaporato aggiungete: i calamari, le verdure, i molluschi che avete precedentemente preparato; mescolate, quindi unite i gamberoni.
Sciogliete due bustine di zafferano in 8 dl di brodo bollente, poi versatelo sul riso e cuocete senza più toccare finché il riso non sarà cotto e s’inizierà a formare una crosticina sul fondo della padella.
Buon appetito Angela.
Lascia un commento