di Sheryl Sandberg avevo letto un libro bellissimo che consiglio a tutte le donne: “facciamoci avanti.”
Quando è uscito Option B: Affrontare le difficoltà, costruire la resilienza e ritrovare la gioia. Nonostante fosse un libro in un certo senso triste, perché racconta di come ha affrontato l’improvvisa morte del marito, ho deciso di acquistarlo ugualmente.
Non me ne sono pentita, è un libro molto bello che racconta della resilienza e di come questa ci viene in aiuto nei momenti difficili.
I migliori libri che ho letto l’anno scorso li trovate a questo link.
Se il libro ti piace, clicca sull’immagine sottostante per acquistarlo.
Option B: Affrontare le difficoltà, costruire la resilienza e ritrovare la gioia, la trama:
Dopo l’improvvisa morte del marito, Sheryl Sandberg era certa che lei e i suoi figli non avrebbero più potuto trovare la vera gioia.
“Ero come sospesa nel vuoto” scrive, “un immenso buco nero che ti riempie il cuore e i polmoni, che limita la tua capacità di pensare e ti impedisce persino di respirare”.
Poi il suo amico Adam Grant, psicologo e docente alla Wharton Business School dell’Università di Pennsylvania, le disse che esistono azioni concrete che una persona può intraprendere per guarire e riprendersi anche dalle esperienze più devastanti. Non siamo nati con una quantità fissa di resilienza. La resilienza è un muscolo, che ciascuno di noi può costruire e allenare.
“Option B” coniuga le intuizioni personali di Sheryl Sandberg con le ricerche illuminanti di Adam Grant su come trovare la forza di andare avanti nonostante le avversità. Partendo dal momento straziante in cui ha trovato il marito, Dave Goldberg, privo di vita sul pavimento della palestra, Sheryl apre il proprio cuore – e il proprio diario – per descrivere il profondo dolore e il senso di isolamento che ha provato subito dopo la sua morte.
Ma “Option B” si spinge oltre l’elaborazione del lutto e indaga l’esperienza di persone che hanno saputo superare difficoltà significative come malattia, perdita del lavoro, aggressioni sessuali, disastri naturali, la violenza della guerra. Le loro storie testimoniano la capacità dello spirito umano di perseverare e… di riscoprire la gioia.
La resilienza nasce dal nostro intimo, ma anche dal sostegno di chi ci sta intorno: persino dopo le esperienze più devastanti è possibile crescere, trovando un significato più profondo e imparando ad apprezzare di più le nostre vite.
Priscilla dice
Nonostante parli di episodi tragici, io lo vedo come un libro che comunica speranza e miglioramento, per cui molto positivo.
Lo leggerò sicuramente.
angelaercolano dice
Sì è vero sono d’accordo con te buon weekend