Quando si parla di vacanze, la mia lista dei desideri è sempre condizionata dalla necessitá di coniugare mete interessanti con attivitá che possano coinvolgere tutti i membri della famiglia. Certo, l’organizzazione può essere a volte complessa e quasi sempre bisogna investire un po’ di tempo alla ricerca delle soluzioni migliori, ma il segreto delle vacanze in famiglia per me è senza dubbio una corretta pianificazione. Per esempio, recentemente vi ho raccontato come un po’ di tempo investito in ricerche online ci abbia consentito di pianificare la nostra prima settimana bianca superando l’odio di mio marito per i viaggi lunghi in auto.
Con lo stesso spirito, è da qualche tempo che raccolgo informazioni sulle vacanze in crociera. Dapprima pensavo che il costo per una famiglia di quattro persone fosse proibitivo, ma in realtá una crociera può essere piú economica di una settimana in un villaggio vacanze. Ovviamente, molto dipende dalla compagnia e dall’itinerario scelto, inoltre il budget vacanziero dovrá tenere conto di elementi come il porto di partenza e i costi aggiuntivi che si sostengono in nave.
Per nostra fortuna, l’Italia è in pratica una piattaforma nel Mediterraneo e quasi tutti i principali porti italiani sono ottimi punti di partenza per una crociera. Inoltre, il fatto di avere due compagnie italiane di reputazione internazionale sicuramente aiuta a tenere i costi sotto controllo. Ho concentrato l’attenzione sul mare di casa nostra in primo luogo per approfittare di questi vantaggi.
Se sei affascinato da destinazioni esotiche (tipo le Galapagos nel Pacifico o l’Oceano Indiano), allora devi mettere in batteria anche il costo del biglietto aereo per raggiungere il porto di partenza. Inutile dire che destinazioni ed itinerari variano tantissimo, anche se si tiene in considerazione il solo mar Mediterraneo. Apro qui una piccola parentesi. Le stesse crociere possono essere prenotate sia direttamente con la compagnia che tramite portali specializzati. I prezzi sono piú o meno gli stessi, ma leggendo i vari forum mi sembra di capire che le agenzie online offrano diversi servizi aggiuntivi in base alle esigenze dei viaggiatori. Sul discorso sconti bisognerebbe poi aprire un’altra parentesi. A quanto pare, è possibile approfittare di offerte interessanti sia se si prenota con grande anticipo (fino a 2 anni prima della partenza!) o all’ultimo minuto. In mezzo, prezzi che possono variare in base alla domanda di mercato, come accade per i voli aerei.
Per quanto ci riguarda, il porto di Napoli offre le partenze sia di MSC che di Costa ed entrambe le compagnie sono note per l’attenzione che dedicano alle famiglie. Perchè è questo il punto cruciale: a First e Second piacerá l’esperienza in nave o si annoieranno? Per me e mio marito sará occasione di relax o finiremo col dipendere dall’umore dei bambini? Per fortuna, First e Second non sembrano sofffrire i viaggi prolungati in auto o in treno, quindi con ogni probabilitá il viaggio in mare non dovrebbe fare eccezione. Siccome questa incertezza getta un’ombra sull’idea della crociera, per tastare il terreno per ora mi sento piú serena a considerare una mini-crociera. Nel nostro caso, si tratta di scegliere un’itinerario che includa dalle 2 alle 3 o 4 notti in base ai propri gusti e ovviamente alle cittá che si desidera vedere. I prezzi variano dai 600 ai 1.200 euro. Gli itinerari nel Mediterraneo toccano spesso la Francia (in genere Marsiglia) e la Spagna (che offre invece grande varietá di porti di chiamata). A me in realtá incuriosisce anche la Croazia, ma i pacchetti che la prevedono di solito includono anche Venezia, che io ho giá visto.
Le compagnie italiane sono chiaramente orientate ad intrattenere tutta la famiglia e propongono quindi club per bambini e ragazzi con attivitá adatte a tutte le etá. Quasi tutte le navi però hanno anche le tipiche sale giochi oppure sono dotati di diversi modelli di console. E se dopo tutte queste ricerche i ragazzi finissero col passare il tempo attaccati ai videogames? Altra nota stonata sono i tanti forum online con giudizi diamentralmente opposti sulle stesse navi o gli stessi itinerari. Chiaramente, i gusti non sono tutti uguali, ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze. Siete mai stati in crociera con la vostra famiglia? È un’esperienza che i ragazzi apprezzano o è preferibile che raggiungano una certa etá? In altri forum leggo che le crociere sono vacanze ideali per le coppie. Questo potrebbe anche essere uno di quei sogni da lasciare nel cassetto, aspettare che i bimbi crescano per poi godermi una seconda luna di miele. Voi cosa ne pensate?
Lascia un commento