Mi sono informata su come ottenere il Bonus bebè: 800 euro in un’unica soluzione alle neomamme, non è tantissimo ma fosse anche solo un aiuto per acquistare i pannolini è sempre meglio di niente. Se siete in gravidanza leggete questo articolo, magari rientrate nella legge anche voi.
Bonus bebè: 800 euro alle neomamme
Ecco i link sul sito dell’Inps, attivi dal 4 maggio 2017, per saperne di più e per presentare la richiesta
- Online il servizio per richiedere il premio alla nascita – 800 euro
- Premio alla nascita – 800 euro Accedi al servizio
Bonus bebè a chi spetta:
Attivo anche nel 2018, il bonus è rivolto alle mamme o future mamme che, dal 1° gennaio 2017, hanno raggiunto una di queste alternative:
- compiuto il settimo mese di gravidanza
- partorito (anche se il bimbo è prematuro)
- adottato un minore (adozione nazionale o internazionale ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184;)
- avuto un bimbo in affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983.
L’erogazione del bonus bebè non è automatica, ma per ottenerlo sarà necessario presentare domanda all’INPS. L’erogazione avverrà a partire dal mese di nascita del bambino o di entrata del figlio adottivo in famiglia e la domanda va fatta dopo la nascita o l’ingresso del bambino in famiglia. Avete un anno per farla e già al settimo mese di gravidanza si può fare.
La domanda si esegue presentando il modulo bonus bebè INPS per via telematica, nel caso si possieda il PIN dispositivo dell’INPS, oppure, recandosi presso Patronati e Caf, intermediari abilitati che si occuperanno di compilare il modello di domanda e trasmetterlo online all’Istituto.
Il contributo è valido anche per cittadini di uno stato membro europeo e per famiglie extracomunitarie con permesso di soggiorno che possiedono i requisiti necessari.
Come verranno versati gli 800 euro
Le modalità di pagamento previste sono:
- bonifico domiciliato presso ufficio postale;
- accredito su conto corrente bancario;
- accredito su conto corrente postale;
- libretto postale;
- carta prepagata con IBAN.
Futura Mamma
Ercolano Debora Monica
Lascia un commento