Come arredare la cameretta dei bambini in modo che sia eco friendly? Di seguito tre consigli per farli crescere in un ambiente sicuro, che tuteli anche l’ambiente circostante, ma anche colorato e adatto alle loro esigenze, dalla scelta di materiali per i mobili all’uso di pannelli fotovoltaici
-
Materiali naturali
Utilizzate il legno, sia per gli elementi strutturali della cameretta, sia per i mobili e i giocattoli e scegliete lavorazioni naturali, trattate con oli ecologici e sostanze non tossiche. In questo modo eviterete la dispersione nell’ambiente di formaldeide, una sostanza tossica. Una indicazione efficace è data dalla certificazione E1, che garantisce che sia rispettata la percentuale di questo materiale consentita dalla legge.
Una valida soluzione sono, ad esempio, i mobili dell’azienda italiana Tote, che produce elementi che durano a lungo, utilizzando materiali provenienti da foreste gestite in maniera responsabile e adattabili ad ogni spazio.
-
Tessuti in fibre non sintetiche
Anche per i tessuti, è meglio scegliere quelli sempre lavabili, evitando le fibre sintetiche e non naturali, a favore di lana o cotone. I prodotti realizzati a mano o in maniera equosolidale sono sicuramente una valida alternativa. Cercando su internet si trovano diversi modelli di varie organizzazioni. La ong Node, ad esempio, realizza tappeti personalizzati, con la classica tecnica nepalese. Un’altra idea simpatica sono i Cuscinotti di Vango Anch’io, realizzati con tessuti riciclati o di scaro e fatti a mano, a forma di vari animali, per ora elefante, balena e capodoglio.
-
Luce naturale e pannelli fotovoltaici
In ogni camera della casa, soprattutto in quella dei bambini, è importante sfruttare il più possibile la luce naturale, magari attraverso grandi finestre. La quantità che entra deve essere facilmente regolabile, per consentire anche il sonnellino pomeridiano.
Se hanno ancora paura del buio, per farli stare tranquilli basta una piccola illuminazione notturna, come la casetta in cartone che sfrutta l’effetto fotovoltaico e presenta un piccolo pannello solare. Si assembla facilmente senza colla e si ricarica durante il giorno, per poi essere utilizzata durante la notte.
Bastano questi tre accorgimenti per rendere la cameretta dei tuoi bambini più ecologica e sana.
Lascia un commento