Quando si pianifica un trasferimento è giusto tenere conto anche delle specifiche esigenze dei più piccoli e cercare di renderlo il più possibile divertente per loro.
Ecco cinque consigli che vi possono aiutare
- Pianifica con attenzione il periodo del trasloco
La maggioranza delle persone decide di traslocare durante l’estate perché ci sono meno impegni e in generale la famiglia è più rilassata. Così avrete anche per organizzarvi e familiarizzare con la casa, prima dell’inizio della scuola.
In realtà per i bambini è meglio trasferirsi a settembre, o comunque in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico perché altrimenti troveranno una città vuota e poche possibilità di fare amicizia.
- Come imballare quello che possiedono?
- Organizzate una festa
Può essere una bella occasione per salutare tutti i vostri amici e conoscenti e dire addio alla vostra casa in maniera adeguata. Un’idea divertente è anche fare una piccola lotteria o un gioco a premi per dare via tutti i piccoli oggetti che non conviene trasportare. Ovviamente si tratta di premi simbolici, che rappresentano più che altro un’occasione per divertirsi insieme.
- Da dove iniziare nella sistemazione della nuova casa?
Date priorità alla stanza dei bambini e in seguito ai giochi e alla cucina.Ricordatevi di tenere a portata di mano una valigia con gli oggetti di prima necessità, come pigiama e lenzuola, per le prime notti. Se i vostri figli sono abituati a dormire con una piccola lucina, non dimenticatela in qualche scatolone, perché potrebbe portare ad una piccola crisi.
- Pianifica una piccola sorpresa per i più piccoli
Aiuta molto far trovare un piccolo regalo di benvenuto. Si può trattare di un gioco o di qualcosa che i vostri bambini chiedevano da tempo. Rappresenta anche una piccola ricompensa per aver sopportato il trambusto del trasloco. Ad esempio, è possibile confezionare un piccolo cesto con qualche dolce e magari un nuovo peluches.
Grazie a questi consigli, traslocare nella nuova casa risulterà facile e magari anche divertente per voi e i vostri bambini.
Lascia un commento