Le finestre di casa sono elementi molto importanti ma spesso trascurati. Se datati o di scarsa qualità è facile che si creano infiltrazioni d’aria che alterano la temperatura delle stanze rendendole più fredde o calde, a seconda della stagione. Per realizzare piccoli interventi, senza spese eccessive, e migliorare il comfort termico della tua casa e allo stesso tempo risparmiare energia puoi Ecco 3 soluzioni semplici, pratiche ed economiche.
Scegliere il materiale adatto
Se hai la possibilità di sostituire le finestre, scegli con attenzione al materiale. Una soluzione per risparmiare al momento dell’acquisto e ridurre i consumi energetici fin da subito è la selezione di infissi in legno alluminio. Queste sono finestre innovative che presentano una struttura interna in legno, materiale naturalmente isolante, e una copertura in alluminio, che rende l’intero serramento resistente. I costi si aggirano intorno ai 500 €, ma prima di acquistarli prenditi del tempo per confrontare i prezzi, sia online che nei negozi. In questo modo avrai un’idea generale dei costi e potrai scegliere la soluzione più economica senza rinunciare alla qualità.
Profili adesivi per eliminare gli spifferi
Le tue finestre sono in buono stato ma ci sono degli spifferi? Questa è una situazione comune, soprattutto se si hanno degli infissi in legno. Per ottimizzare la loro resa, puoi semplicemente applicare dei profili adesivi in neoprene che sigillano i bordi dei serramenti. Tutto questo ha un costo minimo (che si aggira intorno ai 6 – 10 € per 15 – 18 metri) ed è una soluzione pratica e veloce se non puoi sostituire l’intero infisso. Tuttavia, ricorda che questi profili possono staccarsi o risultare poco efficaci dopo 6 mesi o un anno. Per questo motivo, controlla con attenzione e frequentemente il loro stato.
Non dimenticare le tende
Anche i tendaggi giusti possono fare la differenza. Un tessuto consistente che ricopre l’intero perimetro della finestra ti permetterà di bloccare le infiltrazioni e avere una stanza più calda. Per installare le tende nel modo giusto, ricorda di posizionare il bastone almeno 10 cm al di sopra dell’infisso e, dove è possibile, mantenere il tessuto abbastanza lungo, in modo che arrivi al pavimento. Questo è un modo molto semplice di proteggere la stanza da eventuali spifferi.
Segui questi semplici consigli e affronta l’inverno nel migliore dei modi!
Lascia un commento