Da quando ero ragazza sono soggetta ad avere la pelle a buccia d’arancia sulle gambe, soprattutto d’inverno come adesso, d’estate sta naturalmente meglio dovuto probabilmente all’azione del sole, mare etc… I vestiti chiusi e stretti dell’inverno sicuramente non aiutano. Aiuta invece fare lo scrub con l’olio di mandorle dolci, ogni volta che facciamo la doccia, io uso uno che faccio da sola, trovi la ricetta dello scrub diy su questo link.
La pelle a buccia d’arancia sulle gambe è dovuta alla presenza di cellulite ovvero di un’infiammazione dei tessuti sottocutanei, devo dire che quando ho fatto la tecar stavo moooolto meglio, ma non sempre ho i soldi o il tempo per fare questi trattamenti.
Così ho cercato qualcosa che potessi fare a casa e soprattutto che non mi prendesse troppo tempo. Perchè ad esempio lo so che i fanghi sono buoni ma è un casino. Sia come tempi, che come pulizia (odio sporcare tutta la doccia con quella melma marrone!) e poi d’inverno io ho freddo a stare con le gambe da fuori tanto tempo ad aspettare che faccia effetto.
Le creme specifiche sicuramente aiutano anche se non fanno il miracolo, ho sentito parlare bene di quella famosa anticellulite ma il farmacista non me l’ha voluta vendere perché dice che agisce sulla tiroide e può essere pericoloso, nonostante io non abbia problemi al riguardo.
Il peso non c’entra nulla, da ragazza pesavo 50 kg per 1,70 cm e avevo la cellulite. Infatti come sono diventata adulta mi è uscita, causata dagli ormoni (gli uomini infatti non hanno la cellulite) e anche di una certa familiarità. Il grasso lo metto sempre sulle gambe, mentre le persone che hanno il tipo di fisico a triangolo o a mela non hanno questo problema.
La buccia d’arancia, così come la cellulite trova giovamento dal mangiare sano, tanta frutta e verdura e dal bere molta acqua. D’inverno il mio desiderio di bere acqua cala drasticamente, così cerco di bere tisane e té, tutti senza zucchero naturalmente (purtroppo).
Ridurre al minimo sale e alimenti grassi e salati come formaggi e insaccati, oltre alle fritture naturalmente. Non friggo ormai da anni, ovvero quando ho acquistato la friggitrice ad aria della Philips, all’inizio i miei figli si lamentavano perché ovviamente il vero fritto è più buono, poi si sono abituati, non sporco più la cucina e siamo tutti più in salute, felici e contenti!
Tra le altre cose non deve mancare l‘attività fisica, basta anche mezz’ora di camminata a passo sostenuto per almeno 1/2 da fare ogni giorno. Oppure un’ora in palestra almeno tre volte alla settimana. L’anno scorso facevo pilates, quest’anno faccio corpo libero, pilates etc… penso di aver detto tutto, se avete altri rimedi sono tutta orecchi, raccontatemeli nei commenti, con affetto Angela.
Sabrina dice
che post utile!!! 🙂
angelaercolano dice
grazie 😀