Ti piacciono i bambini e vorresti lavorare nel mondo dell’infanzia? Hai mai pensato di aprire sale feste dedicate al gioco dei più piccoli?
Le feste sono sempre delle ottime occasioni per riunirsi con parenti e amici e trascorrere momenti piacevoli in compagnia. Perché tutto riesca nel migliore dei modi, bisogna trovare la giusta location, una sala feste adeguata al tipo di evento. L’importante è avere a disposizione un ambiente abbastanza ampio da allestire e all’interno del quale tutti siano liberi di muoversi in totale libertà.
Quando si desidera aprire una sala feste per bambini, una ludoteca oppure un baby parking, infatti, si deve tener conto di alcuni fattori importanti.
Un primo aspetto importante da considerare è certamente quello relativo al budget che si ha a disposizione e, quindi, dal capitale che si desidera investire. Per avviare questo tipo di attività, infatti, le spese da sostenere sono relative ai permessi di cui fornirsi, all’acquisto o locazione del locale, nella fornitura dei materiali e delle attrazioni dedicate, etc.
Un secondo aspetto è legato alla scelta della location: questa può variare in base al tipo di attività che si desidera avviare, che sia una sala feste, un baby parking o una ludoteca. Generalmente il locale deve avere una destinazione d’uso commerciale e deve essere spazioso e privo di elementi pericolosi, come colonne o pilastri, contro cui i bambini possono urtare. Scegliere una location che abbia anche uno spazio esterno, garantisce di poterne ampliare lo spazio durante le belle stagioni, allestendo un’area giochi all’aperto.
Se si vuole offrire anche un servizio di catering o piccola ristorazione, bisogna prevedere nel progetto anche una cucina. Dal momento che vengono serviti alimenti, il personale deve seguire il corso previsto HACCP e rispettare le norme sanitarie.
COME ARREDARE UNA SALA FESTE PER BAMBINI?
Esaminiamo adesso il lato più divertente. Per aprire una sala feste per bambini occorre arricchirla con giochi e con attrazioni che permettano ai piccoli di scatenarsi e di sfogarsi come vogliono in compagnia dei loro amici. Un must ormai irrinunciabile per questo tipo di attività è rappresentato dai giochi gonfiabili: ne esistono di tutti i tipi, dagli scivoli ai labirinti, ai percorsi o ai giochi acquatici. Poi, ancora, si possono acquistare o noleggiare i playground, i tappeti e trampolini elastici, le vasche a palline, i cannoncini spara palle, i saltarelli o delle aree softplay.
Nella scelta di tutti questi tipi di giochi è opportuno affidarsi a prodotti certificati, al fine di garantire i più alti livelli di sicurezza. La particolarità di queste attrazioni è che è possibile adattarle in ogni tipo di ambiente, che sia all’aperto o al chiuso. Per acquistare o noleggiare i giochi gonfiabili o altre attrazioni di questo genere ci si può rivolgere ad aziende specializzate, come per esempio Birbalandia Park, una fabbrica 100% italiana che si occupa della produzione e vendita di gonfiabili e attrezzature. Tutti i giochi realizzati sono personalizzabili in forma, colore e dimensione e i materiali utilizzati sono conformi alle normative europee vigenti.
Antonio fracella dice
Preventivo area giochi con percorsi
angelaercolano dice
Dovete andare sul sito