Oggi si decide sempre più spesso di ristrutturare casa per renderla energeticamente efficiente e quindi diminuire i consumi e i costi delle bollette. Tutto questo è frutto di un cambio di pensiero in edilizia a cui si sta assistendo negli ultimi anni. Infatti, nella realizzazione di costruzioni edili di qualsiasi tipo, da quelle private a quelle pubbliche, si sta procedendo verso un approccio ecosostenibile e più rispettoso della natura. Questo significa costruire utilizzando principalmente materiali naturali, riducendo l’impatto ambientale e aumentano il comfort, facendo molta attenzione all’isolamento termico delle stanze. È, infatti, molto importante ottenere interni isolati, che non disperdano il calore prodotto dai termosifoni d’inverno o il fresco dei condizionatori d’estate.
Anche tu puoi rendere la tua casa ecosostenibile in modo facile e semplice iniziando dall’isolamento. Basta installare un cappotto termico: è una protezione in più che si realizza applicando in una serie di pannelli isolanti, esternamente o internamente all’abitazione, che possono essere in sughero o in fibra di legno. È un sistema pratico che ti permette di mantenere la temperatura interna della casa. È solo uno dei tanti modi per ridurre i consumi e aumentare il comfort.
Se hai la possibilità di effettuare una ristrutturazione più estesa, ti consigliamo di intervenire sul tetto. Questo parte della casa è quella che disperde maggiormente il calore. Potrai, quindi, realizzare una struttura di supporto in legno, utilizzando dei pannelli isolanti da utilizzare al di sotto della copertura e delle tegole che facilitano la ventilazione. In questo modo, otterrai degli ambienti fin da subito più isolati e anche la mansarda diventa abitabile: potrai realizzare, ad esempio, una zona living o una camera per gli ospiti.
Un ultimo intervento, questa volta meno invasivo e con costi decisamente minori, consiste nell’eliminazione degli spifferi da porte e finestre. Soprattutto se gli infissi della tua abitazione non sono stati cambiati nell’ultimo decennio, è possibile che i materiali o la struttura su cui sono stati installati non consentano il corretto isolamento termico. Se non puoi procedere alla loro sostituzione, applica dei profili adesivi per fermare le infiltrazioni d’aria. Noterai subito la differenza.
Adesso non ti resta altro da fare che effettuare questi interventi, rendere la tua casa pronta per l’inverno e goderti il comfort insieme alla tua famiglia.
Lascia un commento