Il mondo in una casa
Il mondo in una casa, in un palazzo ci sono diverse famiglie sono: musulmani, ebrei e cristiani, nel negozio giù il proprietario è ateo.
TRADIZIONI DIVERSE
SOTTO LO STESSO TETTO di
Pascale Hédelin e Gaëlle Duhazé.
Chi è Dio? Esiste davvero?
È impossibile saperlo. Alcuni sono convinti che esista: hanno la “fede”. Altri pensano che non esista: sono atei.
Altri ancora continuano a chiedersi se ci sia un Dio oppure no. Ma in ogni epoca, in ogni civiltà gli uomini hanno cercato il loro Dio, convinti che a creare il mondo e la vita sia stato un essere superiore, più potente di loro, o che il mondo sia governato da più di una divinità.
Oggi, fin dalla scuola dell’infanzia, i bambini si confrontano tutti i giorni con il multiculturalismo e per aiutare i genitori a spiegare ai più piccoli le diverse abitudini di vita derivanti da diverse culture religiose, Mondadori Electa ha pubblicato questo libro:
“Il mondo in una casa.”
Nel volume si racconta di un condominio di città in cui vivono quattro famiglie: al terzo piano una famiglia musulmana, al secondo una famiglia ebrea, al primo piano abitano dei cristiani e, al piano terra troviamo il signor Felix, che gestisce il negozio di alimentari.
Felix è un ateo e nel palazzo conosce tutti perché vende ogni genere di cose. Le tre famiglie vanno da lui a fare la spesa.
Il formato del libro è alto e stretto, come la facciata del palazzo, e al suo interno può essere sfogliato piano per piano, così de seguire le vite di ognuna di queste famiglie, oppure incrociando parallelamente le attività di tutti.
Obiettivo del libro è fare conoscere le diverse abitudini e tradizioni dei quattro nuclei familiari nel corso di un anno. Sono illustrati i momenti più importanti dell’anno, siano essi laici o religiosi: dalla Pasqua dei cristiani a Pesach, dal Ramadan al Bar-mitzvah, dal carnevale a Halloween.
Si vede così che la religione e gli usi e costumi della vita quotidiana sono spesso strettamente correlati (come ad esempio nel caso delle restrizioni alimentari di ebrei e musulmani).
Attraverso la vita quotidiana delle quattro famiglie, il volume racconta così la diversità culturale e religiosa delle persone e insegna a capire e tollerare chi può sembrare diverso da noi ma in realtà non lo è poi così tanto.
Per acquistare il libro clicca sull’immagine sottostante:
Il mondo in una casa la trama:
Farah, Omar, Emanuele, Ruth, Alessandro, Giulio ed Elia ti invitano a casa loro. Sono musulmani, ebrei e cristiani: in loro compagnia scoprirai come vivono e quali sono le loro tradizioni e abitudini nel corso di un anno.
Prima, però, devi fare un salto al negozio di alimentari del signor Felix, che nel palazzo conosce tutti. Un volume divertente e interessante per imparare a conoscere meglio chi sembra diverso da te, ma in realtà non lo è.
ALESSANDRA BARUSCO dice
Buongiorno, sono un’insegnante di sostegno alla scuola primaria. Sto cercando questo libro ma è fuori catalogo, per cui non riesco a recuperarlo. Chi di voi lo avesse, potrebbe vendermi la sua copia? Vorrei fare un progetto su quel libro con la mia classe!.
angelaercolano dice
Ciao Alessandra purtroppo io non li ho più spero che riuscirai a trovarlo.