Non si crede che sia possibile, ma sono differenti gli utilizzi dei prodotti per l’igiene personale, ed i motivi per cui si intende cercare un nuovo fornitore per questi prodotti.
Che si disponga di un’azienda già attiva in cui si vuole allestire uno spazio con prodotti per l’igiene personale, o che si abbia l’idea più complessa di avviare un’attività specifica o ancora se sei alla ricerca di prodotti per l’igiene personale per integrare l’offerta di servizi per i tuoi clienti, scegliere i migliori fornitori è un passaggio fondamentale.
- Prodotti per l’igiene personale
- Quale tipo di attività può vendere questi prodotti?
- Segreti per la scelta di prodotti per la cura personale
Prodotti per l’igiene personale
La cura a l’igiene del nostro corpo dovrebbe essere una delle priorità di ognuno di noi, infatti è una delle attività quotidiane a cui ciascuna persona dedica alcune ore al giorno, in qualche caso di più. Per poter assolvere a questo impegno con noi stessi e per una migliore condivisione degli spazi sociali, nel corso del tempo abbiamo aggiunto sempre nuovi strumenti. In queste categorie di prodotti si inseriscono quelli di igiene personale come ad esempio: gel doccia, saponi liquidi o solidi, shampoo, crema per il viso, deodoranti, creme per il corpo e moltissimi altri.
Prodotti che conosciamo bene e che maneggiamo ogni giorno, ma se si volesse avviare un’attività specifica o proporli nella propria sapresti cosa fare e dove poterli proporre?
Quale tipo di attività può vendere questi prodotti?
La categoria di prodotti è così vasta da poter rappresentare una buona idea per avviare attività commerciali. In effetti queste tipologie di prodotti si vendono in moltissime tipologie di esercizi commerciali come ad esempio:
- negozi on line
- profumerie
- parafarmacie ed erboristerie
- supermercati
- bazar
Al fine di poter valutare ogni strada, dobbiamo anche considerare che queste tipologie di prodotti vengono utilizzati comunemente anche in altri esercizi commerciali e non, tra questi vediamo gli alberghi, ostelli, pensioni, bar e ristoranti, dove vengono messi a disposizione di ogni utente per l’utilizzo diretto.
Ma se volessimo inserirli nella nostra attività, quali passaggi dovremmo considerare?
Segreti per la scelta di prodotti per la cura personale
Se vuoi avviare un’attività exnovo, il passaggio principale è quello di comprendere il tipo di clientela che dovrai affrontare quotidianamente. Questo è letteralmente il punto cardine attorno al quale bisogna strutturare le propria proposta commerciale. Più chiaro sarà per te il tipo di cliente che verrà da te e meggiore sarà la possibilità di successo della tua attività. Per comprendere chi saranno i tuoi clienti tipo, bisogna considerare moltissimi fattori, in primo luogo la sede in cui si trova il negozio, se in un quartiere di alta classe o all’interno di un centro commerciale, un piccolo borgo o altro.
In base a questa prima informazione sarai in grado di comprendere se proporre da subito prodotti economici, o puoi scegliere marchi particolari con altri prezzi e caratteristiche specifiche.
In questo contesto si inseriscono anche i negozi specializzati che vendono solo prodotti naturali, quindi biologici ed in qualche caso vegani. Questo genere di attività sta cominciando ad ottenere un notevole successo, grazie anche alla maggiore consapevolezza dell’utente finale, che in alcuni casi non si accontenta di prodotti industriali, ma vuole prodotti artigianali o che corrispondono a caratteristiche particolari (senza parabeni, conservanti o con certificazione cruelty free).
Una volta che hai stabilito il target di cliente e la tipologia di prodotti, non ti resta che cercare i fornitori migliori. Non è necessario acquistare tutti i prodotti dallo stesso fornitore, anche perchè ci sono aziende specializzate in alcune produzioni, soprattutto quelle artigianali, ma se si intende rifornirsi di articoli di maggiore consumo un grossista farà al caso vostro.
Se non conosci le marche dei prodotti che ti incuriosiscono, ti consigliamo di chiedere una campionatura, proprio per evitare sgradite sorprese, che in alcuni casi possono compromettere la tua attività, soprattutto se giovane. Provali, per essere più sicuro e per consigliare con maggiore consapevolezza.
Se invece intendi integrare la tua proposta allestendo uno spazio specifico nel tuo negozio già attivo, parti con un leggero vantaggio: conosci la zona, conosci la clientela e con molta probabilità l’idea di aggiungere prodotti per l’igiene personale è derivata da una serie di richieste e sollecitazioni di tuoi clienti, o dalla necessità di un quartiere che non ha riferimenti commerciali ben definiti proprio in questo settore.
In ogni caso, il nostro consiglio è quello cercare i fornitori di prodotti per l’igiene personale che rispondo alle tue richieste, ascoltando e coccolando la tua clientela, per provare a soddisfare le esigenze e le necessità, soprattutto se il tuo punto vendita è in un piccolo centro o in un luogo meno centrale.
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