Una delle cose più importanti per gli adulti, quanto per i bambini, è la prevenzione e la salute dei denti. Le spese dentistiche per una famiglia possono essere piuttosto elevate e rientrano tra quelle irrinunciabili. Per questo motivo è bene prevenire i possibili problemi legati ai denti e allo stesso tempo dotarsi di una polizza che ci aiuti a sostenere le spese per le cure e gli interventi di tutta la famiglia.
I bambini devono essere istruiti fin da piccoli alla buona cura del sorriso, insegnando loro l’importanza di usare lo spazzolino e il dentifricio più volte al giorno. Una corretta igiene dentale deve diventare una buona abitudine fin dalla comparsa dei primi dentini. La pulizia è la prima mossa di prevenzione da adottare per evitare l’insorgere di fastidi, dolori e problemi legati ai denti. A fianco della normale igiene quotidiana è sempre bene programmare pulizie professionali e visite periodiche che verifichino la situazione in cui versa la bocca.
Per quanto impegno ci si metta con la prevenzione le spese sanitarie per i denti sono sempre parte del bilancio famigliare e per far quadrare i conti un po’ di aiuto ce lo può dare una polizza specifica.
Come trovare la giusta scelta dell’assicurazione dentistica? Le polizze specifiche per la cura dei denti esistono e possono essere estese a tutti i membri della famiglia. In generale questo tipo di assicurazione coprono le spese per le visite odontoiatriche e la fluorazione proprio per i bambini e sono fondamentali per gli interventi necessari in seguito agli infortuni. I bambini non stanno mai fermi, sono sempre immersi in nuove avventure e i piccoli incidenti come la rottura di un dente o lesioni sui generis sono piuttosto comuni.
All’interno di un medesimo contratto assicurativo possiamo far rientrare tutti i membri della famiglia. Gli adulti hanno esigenze differenti, ma ugualmente assicurabili. In alcuni casi le compagnie assicurative offrono visite e pulizia dei denti presso studi convenzionati a titolo gratuito, mentre per altri servizi è possibile usufruire anche di una scontistica dedicata.
Le polizze dentali in genere offrono un rimborso stabilito completo o parziale massimo annuale che può variare secondo il tipo di spese sostenute e può essere quantificato in 1.000 – 2.000 euro l’anno secondo contratto. In fase di sottoscrizione è importante conoscere a fondo tutte le clausole garantite e leggere con attenzione il tipo di intervento o di rimborso escluso dal contratto.
Il costo di una polizza dentistica in linea generica non è troppo elevato, soprattutto in confronto alle spese che possono essere sostenute per la cura dentale di tutta la famiglia. In via generica il premio può aggirarsi tra i 100 e 300 euro l’anno.
Lascia un commento