In casa siamo onnivori ma ho tante lettrici che sono vegetariane e alcune vegane. Magari siete onnivori anche voi ma avete invitato a pranzo o a cena una persona che mangia vegano/vegetariano e non sapete cosa cucinare. Così ho allestito questo menù vegano pensando a voi.
N.B. queste sono le ricette che preparo normalmente a casa mia quindi se troverete presenti, com’è facile che sia formaggi dovete semplicemente escluderli e sostituirli con ciò che siete soliti utilizzare.
Mi sono informata a le persone che mangiano vegano, seguire la dieta vegana significa scegliere di non mangiare: carne, pesce, e tutti i derivati animali come uova, latticini (latte, burro, panna, yogurt…) e miele.
Vediamo in pratica come organizzare un menù vegano:
Lunedì
Latte di riso e cereali
pane e burro di arachidi o nocciola
Martedì
frutta di stagione
Mercoledì
Tè e frutta fresca
yogurt e cereali
Giovedì
Latte di soia e cereali
pane e marmellata
Venerdì
latte di mandorla e biscotti
banana
Sabato
Succo e frutta fresca
Pane e crema di nocciole
Domenica
granola e latte di nocciole
Legumi nella pasta all’insalata
frutta di stagione
Ho fatto un’ulteriore step. Una lista degli alimenti che dovremmo sempre mangiare in una settimana e a fianco una griglia in cui mettere le crocette per ricordarci che li abbiamo già cucinati. Ovvio che frutta e verdure ne avranno molte di più rispetto a carne o uova. Se volete potete scaricarla e stamparla, farla plastificare, proprio come ho fatto io. Così ogni settimana la pulirete con l’acqua o alcool, dipende da che pennarelli avete utilizzato e potrete usarla nuovamente, non vi sembra un’ottima idea? A me sì! 😀 mi ci sto trovando molto bene, così non mi devo mettere sempre a pensare: “ma i legumi quest settimana li ho cucinati, non avrò già preparato troppa carne? Etc…”ALIMENTI . Per stampare l’immagine basterà salvare il documento word oppure l’immagine come preferite.
Per altre ricette vi consiglio il menù settimanale vegetariano che ho preparato per l’altro mio sito Blog Family, magari c’è qualche ricetta che può tornarvi utile.
Lascia un commento