Come organizzare la colazione olandese
Un prodotto che tutti mangiano (e che ho visto solo qui) sono gli hagelslag in Olanda. La traduzione letterale di hagelslag è grandinata, ovvero una pioggia di cioccolata. I gusti principali che non mancano in nessuna casa sono: di cioccolato puro o al latte, anche se negli anni ne hanno fatte di tantissime varianti.
Generalmente si mettono sopra una fetta di pane carré precedentemente spalmato di burro, margarina o burro di arachidi (loro lo chiamano pindakaas e usano anche questa speciale salsa anche sulle patatine fritte Frietje).
Si mangiano gli hagelslag per colazione e per pranzo, perché in Olanda questi due pasti sono simili.
Un altro elemento tipico della colazione è il panino con il formaggio i tipici olandesi che sono: Leerdammer, Maasdam e il Gouda.
Le crepes sono un altro prodotto molto utilizzato in Olanda come colazione e pranzo, quelle tipiche sono gli poffertjes, delle mini crepes che corrono con lo zucchero a velo. Spesso però le crepes sono anche salate, ripiene dell’immancabile formaggio.
Cosa bere è soggettivo, c’è chi preferisce il caffè americano, chi il the, oppure succhi e latte che qui costa molto poco perché hanno tante mucche al pascolo.
A casa ogni domenica prepariamo la colazione olandese che è quella che vedete in foto, in realtà di olandese ha ben poco, a parte forse la margarina. La chiamiamo così perché mio cognato in Olanda, dove vive con mia sorella, la domenica prepara una colazione grande, acquistata dal fornaio vicino e quindi la colazione della domenica a casa nostra è diventata la colazione olandese.
Se ho tempo e mi sono organizzata preparo:
Altrimenti vado dal fornaio ad acquistare briosce, pane fresco e biscotti,
oppure in pasticceria: cornetti, dolci, crostate.
Non mancano mai, yogurt, succhi, latte. Questa colazione così abbondante è riservata alla domenica in settimana il Marito prende solo un caffè e le fette biscottate, i bambini latte e cereali io ginseng e yogurt. Vi capita di fare una colazione particolare quando siete di festa? Se non l’avete mai fatta provateci, sarà un piccolo regalo per la vostra famiglia.
Lascia un commento