Da poco abbiamo festeggiato la prima comunione di mio figlio Second, la domanda più frequente che ho avuto è stata: “Cosa gli dobbiamo regalare?” Non a che ora dobbiamo venire in chiesa, oppure dove andiamo a mangiare, il focus era decisamente sui regali.
In effetti il regalo alla prima comunione, così come ad ogni altra festa come può essere: la laurea, un matrimonio ma anche un semplice compleanno può diventare un “problema” se non si sa cosa scegliere.
Siccome luglio, settembre, ottobre e dicembre sono ancora mesi pieni di comunioni, ho pensato di venirvi incontro dicendovi cosa ha avuto regalato mio figlio.
Cosa regalare ad una prima comunione:
Bicicletta, un grande classico, lui ha scelto la Montana (ben 240 euro!) devo dire una bella bici, 10 marce, leggera da portare, ogni tanto mi ci faccio un giro anch’io.
Soldi che fanno sempre piacere a genitori e festeggiato però da accompagnare ad un regalino, magari più piccolo, perché i bambini amano scartare e giocare.
Potete ad esempio acquistare un pensierino online, sfruttando siti come regali.it che permettono addirittura di personalizzare il vostro regalo e di scegliere tra migliaia di opzioni una sorpresa divertente da consegnare insieme alla “busta”.
Ad esempio mio figlio ha ricevuto in regalo lo Space Coaster – ovvero delle montagne russe per biglie.
Alla fine del percorso, che deve essere montato (le biglie sono incluse) un ascensore motorizzato le riporta in alto per ripartire subito di nuovo a giocare. Alla comunione Second si è divertito molto a giocarci con gli amici e i cugini che erano stati invitati alla festa.
Telefonino, entrambi i miei figli hanno scelto un Huawei, un telefono che ha un bel rapporto qualità prezzo, ci sono amici dei miei figli che hanno avuto regalato un i-phone, io ce l’ho e ne apprezzo tutte le caratteristiche ma un bambino secondo me non capisce il costo dell’oggetto e non lo tratta di conseguenza. Senza contare che potrebbero rubarselo, perderlo o romperlo e sarebbe un vero peccato.
Prodotti tecnologoci: pc, tablet, cuffie, i-pod, e-reader… in questo caso possono aiutarvi solo i genitori che sanno cosa i figli posseggono già e cosa invece desiderano ricevere.
Videogiochi e/o consolle di gioco, vale lo stesso discorso degli oggetti tecnologici, informatevi sulle preferenze.
Lista presso un negozio. Questa soluzione in genere l’adottiamo in classe, quando vengono invitati tutti i compagni di scuola oppure solo una parte di essi. Si sceglie un negozio che vende oggetti che possono piacere al bambino, e tutti gl’invitati versano una quota decisa in precedenza. Poi il festeggiato andrà insieme alla mamma e al papà a scegliere il regalo che vuole, anche tenendo conto di ciò che ha già ricevuto alla prima comunione.
Mio figlio ha avuto regalato anche un piccolo tender ma lui ha gusti molto particolari, ha già 3 minimoto, un’ape ed era convinto di acquistare un buggy, l’ho dissuaso per il momento solo perché non sapremmo davvero dove parcheggiarlo!
Un viaggio, questo è il mio regalo preferito. Quando mi sono sposata io non si usava fare la lista nozze nelle agenzie di viaggi, invece la trovo proprio un’idea intelligente. Aiutare il festeggiato a fare un viaggio che desidera secondo me è sempre un’ottima idea regalo. Un esempio potrebbe essere Disneyland, oppure un parco avventura, una parco acquatico se vi trovate nella stagione giusta.
Che ne dite vi sono piaciute le mie proposte? Avete avuto idee migliori delle mie? Raccontatemele nei commenti, ne farò tesoro, grazie Angela.
Lascia un commento