Quando ad una donna si insinua il dubbio di essere incinta mille pensieri si insinuano nella sua mente ed ogni potenziale sintomo può essere interpretato, non di rado, erroneamente. Per avere la certezza di essere incinta, è necessario effettuare un test di gravidanza. Ma ci sono alcuni indizi che possono segnalare l’avvenuto concepimento già ben prima dell’agognata 8° settimana, quando cioè i risultati saranno effettivamente certi. Si tratta di fenomeni che, considerati tutti insieme, possono definirsi rivelatori. I sintomi della gravidanza, infatti, possono comparire già con la prima giornata, e sono tipicamente:
- Amenorrea
- Spotting
- Aumento della temperatura basale
- Dolore al seno
- Crampi addominali
Già dal primo giorno di gravidanza potresti sentire un dolore al seno, molto simile a quello provato durante la sindrome premestruale (SPM). Un fastidio che si accompagna spesso a turgore, irritazione dei capezzoli e tensione addominale.
Uno dei sintomi gravidici più certi, però, è l’assenza delle mestruazioni, specie se normalmente si ha un ciclo regolare. In alcuni casi, il ritardo si accompagna a leggere perdite mestruali (spotting), sia chiare che scure. Non preoccuparti, è il sintomo che l’impianto è avvenuto, e può capitare anche prima della mancata mestruazione, nelle donne che prendono la pillola.
A volte, la scomparsa del ciclo mestruale può essere dovuta a stress, attività sportiva agonistica o alimentazione irregolare. Per avere conferma che sia uno dei sintomi gravidici, è bene misurare la temperatura basale, con un termometro apposito, acquistabile in farmacia. La temperatura basale ti darà una stima sufficientemente attendibile dei cambiamenti che stanno avvenendo nell’utero.
Ecco perché varia di mese in mese, e va sempre presa per via rettale o vaginale. Se dopo l’amenorrea la tua temperatura basale si mantiene intorno ai 37 °C, potrebbe voler dire che sei incinta. Ma attenzione, misurala sempre prima di alzarti dal letto, almeno dopo 6 ore di sonno, possibilmente alla stessa ora e sin dal primo giorno di ovulazione. Alcune donne, infatti, sperimentano un aumento della temperatura basale pur essendo in altri giorni del ciclo.
Ricordati che non c’è niente di più attendibile del test di gravidanza. Se vuoi essere sicura di essere incinta quindi, acquistane uno, si trovano anche al supermercato. I test di gravidanza attuali offrono risultati certi e rapidi, a patto che si utilizzi l’urina del mattino. È infatti appena sveglie che l’ormone Beta-HCG, quello che determina l’avvenuto concepimento, è più presente.
Non tutte le donne, pur essendo incinte, sperimentano i sintomi della gravidanza. Inoltre l’amenorrea potrebbe non capitare subito (ma entro al massimo 15 giorni), mentre le analisi del sangue e il test delle urine sono in grado di dare un esito già durante la prima settimana.
Lascia un commento