Per non farci mancare proprio niente quest’anno mio figlio si è preso gli ossiuri. Non ne avevo mai sentito parlare prima d’ora, mia suocera dice che da piccoli loro li prendevano ma stiamo parlando degli anni 50! Comunque la preside della scuola ha detto di controllare l’igiene, controlla quella della scuola e della mensa le vorrei dire io, visto che solo mio figlio che viene a scuola tua l’ha preso e noi altri componenti della famiglia no. Ma è successo e come sempre ho chiesto aiuto alle mie amiche online che ne sanno una più del diavolo!
Come combattere gli ossiuri:
Sì. Ma basta una bella dose di vermifugo e passano.
succo di limone … ne so qualcosa !!!
Mia figlia li ha presi perché giocava con la terra e non si lavava bene le mani. Comunque pastiglietta e via. Meglio dei pidocchi.
Si. Sono comunissimi! Per fortuna si debellano facilmente, con due dosi di sciroppo (che per precauzione prendono tutti i componenti della famiglia) e lavaggio a 60 gradi della biancheria, oppure stirare tutto.
Sì, qualche mese fa, giro di Combantrin oppure Vermox per tutta la famiglia e via. Una dose subito, di nuovo dopo 15 giorni e poi dopo un mese.
E cosa importantissima lavare sempre bene le mani (soprattutto unghia corte) ed evitare di metterle in bocca!!!
Come si riconoscono i sintomi?
Prima volta che lo sento, scusate l’ignoranza…
Ho letto che si può avere mal di pancia e prurito anale, in realtà mio figlio non ho avuto niente di tutto ciò, si è reso conto direttamente nelle feci che c’erano dei vermi. Essendo più grande e sapendo che doveva controllarsi perché c’era stato dato l’allarme a scuola. Per i neonati, rimane nel pannolino quindi è facile, i bimbi un po’ più grandi, fateli evacuare nel vasino.
Il fatto è che il prurito anale avviene per lo più la notte… e noi non ce ne possiamo accorgere. Poi da tenere presente anche una irritabilità più accentuata del bambino, se capita a una femminuccia potrebbe avere perdite vaginali giallastre segno di infezione.
Purtroppo gli ossiuri possono essere un’esperienza sgradevole per tutti coloro che consumano insalata cruda (che infatti ho proibito a mio figlio di mangiare a scuola da ora in avanti perché io la disinfetto sempre con il bicarbonato) più che frutta non lavata accuratamente.
In essa sono presenti le uova che una volta ingerite si schiudono nel nostro apparato digerente e li poi fanno festa: Quindi a casa puliamo bene l’insalata, e fuori al ristorante e nelle mense forse è meglio consumare verdura cotta.
(Di conseguenza dite ai vostri figli di non mangiare l’insalata a scuola.)
Un rimedio naturale potrebbe essere usare l’aglio.
Confermo. Io ho interpellato un infettivologo del Congo e mi ha detto che l’unica è mangiare uno spicchio di aglio crudo al giorno per 7/10 giorni.
Angela Ercolano Da Internet:
“Aglio: dal potere antinfiammatorio e antibatterico, l’aglio può combattere i vermi intestinali. Basta aggiungerlo alla normale dieta, senza nessuna modifica delle dosi. Se poco gradito dai più piccoli, esistono anche soluzioni in compressa o in integratore dal sapore più blando;”
Ma anche:
“Nel caso dei parassiti intestinali i rimedi della nonna indicano di utilizzare aglio e cipolla sia a livello alimentare che per l’applicazione sulle parti da trattare dove si genera il prurito. Aglio o cipolla frullati in piccole quantità ad esempio vengono applicati mescolandoli ad una crema per uso topico a livello anale o vaginale.” Ma dovrebbe essere una ossiuriasi proprio brutta!!
Lascia un commento