Organizzare le vacanze con i nostri figli a volte può essere molto, molto difficile. Se per le località balneari basta trovare una struttura o un villaggio per famiglie e confidare negli animatori, come la mettiamo nel caso della visita a una città d’arte? E nel caso questa città sia la caotica e vastissima Roma?
Ebbene, preparatevi a restare stupiti, perché la nostra Capitale in realtà è una località che si presta moltissimo ad essere visitata con i bambini. Uno dei maggiori inconvenienti, quando si viaggia con i figli, sono ovviamente i diversi ritmi che impongono agli spostamenti: stanchi dalle lunghe camminate, annoiati dalle interminabili visite, infastiditi dalle condizioni metereologiche, il rischio capricci è dietro l’angolo.
Proprio per questo, invece, Roma rappresenta un’ottima opzione per una vacanza in famiglia. E non solo perché le moltissime attrattive si adattano a grandi e piccoli, e spesso offrono appositi percorsi guidati per bambini. Roma è infatti un grandissimo museo a cielo aperto, e gran parte dei siti di interesse possono comodamente essere raggiunti con i mezzi pubblici e poi visitati a piedi. Si parte scegliendo una delle molte strutture ricettive per famiglie in posizione strategica: è preferibile magari una zona residenziale e tranquilla, ma ben collegata con la metropolitana o altri mezzi pubblici.
Da lì, i tour possibili sono molti. Ad esempio, scendendo con la metro B a Colosseo, potrete arrivare direttamente davanti al monumento più iconico della città: a pochi passi di distanza, si possono raggiungere i Fori Imperiali e, proseguendo sull’omonima via, la spettacolare Piazza Venezia.
Sempre a Piazza Venezia si può approdare invece da Piazza del Popolo (fermata metro A), e percorrendo la suggestiva Via del Corso (occhio alle vetrine): lungo questa via, basta scegliere la traversa giusta e in pochi passi potrete raggiungere Piazza di Spagna, Piazza Barberini, la Fontana di Trevi o il Pantheon. Vista la camminata non indifferente, conviene scegliere come tappa finale una località ben servita dai mezzi, per un sereno rientro.
Sempre da piazza del Popolo, invece, un altro itinerario molto adatto ai bambini attraversa la splendida Villa Borghese, la terrazza del Pincio e ci si può spingere fino al Bioparco, il giardino zoologico capitolino.
Per un tour di tutto relax, poi, è possibile scegliere uno dei diversi autobus turistici, spesso scoperti, che percorrono i luoghi d’interesse della città, oppure un divertente giro in battello lungo il Tevere, prenotabile da aprile a ottobre.
Lascia un commento