Portalebambini.it è un sito che affronta i temi della famiglia e dell’educazione, dando un particolare risalto alla componente creativa.
Recentemente hanno pubblicato l’eBook “Felice come un FIORE”. Un quasi saggio, una quasi favola, tanti lab per diventare folletti e, soprattutto, una riflessione su come la ricerca della felicità non abbia bisogno di metodi.
“Ciao mamma, ciao papà, ciao piccolino o piccolina che stai seduto in braccio ad ascoltare. Questo racconto è per voi.
Vi chiediamo per prima cosa di ricordarvi queste cinque frasi:
F = Fai ciò che ti piace
I = Insieme è meglio
O = Ora ascolta
R = Raccontati e racconta
E = E adesso sorridi
Insieme, lungo tutto il percorso di questo libro, diventeranno la nostra bussola per andare alla ricerca della felicità.
Gli autori raccontano Felice come un FIORE:
Abbiamo pensato tante volte a cosa raccontarvi perché molti altri, prima di noi, avevano parlato di come si diventa grandi, forti e pronti alla vita.
Ci siamo chiesti se sarebbe stato utile raccontare – per l’ennesima volta – cosa serve per essere “bravi” genitori o per educare “bravi” bambini.
Non ci piacevano tutte le etichette che si trovano in giro, appiccicate nei post, sui giornali, in tv, virali come le malattie che ci fanno restare a casa da scuola.
Non ci piacevano nemmeno cartelli, metodi e frasi fatte che sembravano dare la ricetta magica per la felicità. Non eravamo convinti: sul punto di scrivere, ci mancava sempre qualcosa, restavamo in dubbio.
Allora ci siamo fermati, ripensando al lavoro di tre anni intensi, in cui abbiamo scritto quasi ogni giorno di educazione e di felicità, credendoci ogni giorno un po’ di più. E, rileggendo parola dopo parola, ci siamo convinti che la soluzione era lì, proprio sotto i nostri occhi.
L’unico vero metodo è tutto da inventare, in famiglia. Collaborando come una squadra, riscoprendo-si, parlando-si, con un sorriso sulle labbra e mai controcuore. Abbiamo raccolto i temi, le esperienze, tutto quello che abbiamo sentito e vissuto in un lavoro che non ha la pretesa di essere una verità, ma solo uno spunto, da rielaborare e far proprio”.
Per acquistare il libro clicca sul link sottostante:
Felice come un FIORE
Felice come un fiore la trama:
Felice come un FIORE è un ebook per genitori E bambini; contiene un quasi-saggio, una quasi-fiaba e una sezione di quasi-laboratori.
Bello, ma perché un genitore dovrebbe imparare da una fiaba o da un laboratorio?
Perché la vita non è un saggio: non esiste il manuale d’istruzioni del buon genitore. Così abbiamo provato ad invertire la rotta, dando vita a una miscellanea che segue il flusso delle nostre giornate: piene, caotiche, spesso ricche di spunti e fantasia, a volte felici. Non è un testo scientifico, ma creativo.
Quindi: provate a mettere ordine tra i nostri appunti. Vedrete che la strada comparirà da sola, quasi magicamente.
Timo e gli altri folletti
A fare da guida lungo il percorso troverete dei minuscoli folletti: Timo, Fin, Nina e Ran.
Sono personaggi ideati per i più piccoli, per essere memorizzati, disegnati, modificati: ciascun piccolo artista potrà fare propri i nostri folletti e dar vita ai suoi. Siete pronti?
Lascia un commento