Questo week-end siamo stati in Toscana abbiamo visitato il Chianti e soggiornato a Greve. Gli splendidi paesaggi, il vino e il cibo ne fanno un must per chiunque venga in Toscana. Mio marito erano anni che nonostante fossimo già stati a: Livorno, Genova, Firenze, Pisa che diceva che quella non era la vera Toscana, per lui la vera Toscana erano le dolci colline, coperte di vigneti che vedeva in televisione.
Vacanza al Mugello e dintorni in Toscana.
I suggestivi borghi medievali, le torri, i castelli dominano il paesaggio e meritano di essere visitati. Il Chianti detto Classico è quello che si estende tra Firenze e Siena e comprende per intero i comuni di Greve, Panzano, Gaiole, Radda e Castellina.
Rientrando verso Firenze abbiamo fatto una deviazione e ci siamo fermarti a visitare San Gimignano. Questa splendida cittadina medievale è perfettamente conservata all’interno delle mura ed è conosciuta per le sue numerose torri, che la distinguono dalle altre città della Toscana. Dichiarato Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO nel 1990.
Abbiamo visitato Siena che oltre ad essere la città del famoso Palio, racchiude nel suo centro storico tante cose da vedere. Sicuramente al primo posto si trova la splendida Piazza del Campo dove si affacciano il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. E poi l’imponente Duomo che domina sui tetti della città e l’incantevole centro storico con le sue caratteristiche strade.
Il parco di Pinocchio a Collodi è davvero molto bello per i bambini, l’abbiamo visitato il secondo giorno del nostro soggiorno in Toscana, perché per i bambini dopo un poco le città d’arte e cominciano a sembrare tutte uguali e si annoiano.
Quando siamo arrivati abbiamo trovato che era il momento giusto in cui iniziava la storia di Pinocchio raccontata da burattini. Una volta finita siamo passati per un parco giochi.
Fatto il percorso con la storia di Pinocchio.
Giocato nel nuovo percorso avventura, si fa con la carrucola, bisogna avere dai cinque ai 14 anni è un’altezza compresa tra 1 m e 1 m e mezzo.
Prima si sale su una barca dei pirati e poi si supera attraverso un ponte tibetano un fiume, si prosegue un percorso e si torna volando sul fiume sempre con la carrucola.
Pensato per i bambini è assolutamente sicuro perché non si lascia mai la carrucola dalla fune.
I miei figli sono abituati a fare tree-climbing in genere fanno anche percorsi dove la carrucola si stacca ma accompagnati da noi adulti.
Dopodiché siamo entrati nel giardino storico garzoni di Collodi dove c’è anche la casa delle farfalle.
Mangiato nella locanda del Gambero Rosso, bene tradizionali piatti locali e pagato il giusto.
Alla fine siamo andati a cenare a Lucca che dista una mezz’oretta da Collodi.
L’ultimo giorno domenica, siamo stati a vedere Valentino Rossi al Mugello, il vero motivo della nostra vacanza in Toscana.
Mi raccomando quando andate al muh ello non fatevi prendere dal panico se vedete un po’ di traffico è normale.
Mio marito si ricordava quando era stato lui da ragazzo che era un casino, quindi ci ha fatto parcheggiare 5 km prima dell’ingresso. In tutto abbiamo fatto 10 km di passeggiata sotto il sole che non è servita niente, perché era tutto ben organizzato c’era la strada a senso unico. Una parte riservata ai pedoni, l’altra parte riservata alle macchine e il traffico fluiva scorrevole.
Sergio Rivelli dice
Complimenti per aver scelto questi luoghi…se aveste aggiunto le terre a sud di Siena (Montalcino, San Quirico, Pienza, Montepulciano) il Tour sarebbe stato perfetto, in particolare per soddisfare meglio le attese di tuo marito!
angelaercolano dice
Purtroppo caro Sergio avevamo solo due giorni, ma contiamo di ritornarci grazie
Sergio Rivelli dice
Bel commento!