Sicuramente la domanda che ricevo più di frequente riguardo al blog e come si fa a monetizzare oggi ve lo spiego nei miei…
Nove modi per guadagnare con il blog:
1) il modo più semplice per iniziare a monetizzare quando si è poco conosciuti è scrivere direttamente alle aziende, secondo la mia esperienza in genere sono sempre favorevoli a far testare i propri prodotti, in cambio di visibilità sui social oppure direttamente in un post sul blog.
Ovviamente devono essere prodotti che vi interessano e quindi se anche non è un guadagno è comunque un risparmio. Ad esempio collaboro da anni con Original Marines, ho praticamente sempre in estate e in inverno outfit gratuiti per i miei figli.
Se le aziende che avete scelto sono grandi spesso non si occupano direttamente delle blogger ma hanno un’agenzia di comunicazione che lo fa al posto loro, in ogni caso sarà l’azienda stessa ad indirizzarvi verso quale agenzia collaborano.
2) potete scrivere anche alle Web agency ancora oggi se mi capitano periodi morti, può succedere, cerco web agency su Internet, ho un’agenda dove in ordine ci sono segnate tutte le agenzie con cui lavoro, quindi se ne trovo di nuove mi presento. Così possono arrivare collaborazioni proficue.
3) iscriversi a tutte le agenzie di Buzz presenti in Italia, pagano un po’ in meno del Web agency, a volte anche con buoni Amazon, però il lavoro è più continuativo, quindi potrebbe essere l’ideale, almeno quando si è all’inizio.
4) il modo con cui ho guadagnato la maggior parte attraverso il blog è stato scrivere post sponsorizzati, ovvero si racconta la propria prospettiva riguardo ad un prodotto o servizio.
5) post sponsorizzati sui social network, soprattutto da quando c’e Instagram, può capitare che vi chiedano solo attività social senza post sul blog.
6) vendita di infoprodotti propri o di altre persone. Una volta che sarete diventate brave nel vostro lavoro, potrete iniziare a creare info prodotti che possono essere: e-book, PDF o libri Kindle come ho fatto io. Se non ve la sentite potreste anche sponsorizzare prodotti di altri, ad esempio l’ho fatto per il corso su Instagram di Dario Vignali, basta iscriversi a click bank.
7) potreste anche creare corsi da vendere on-line oppure in presenza, in questo caso oltre alla pubblicità su facebook ads vi consiglio di cercare qualche offerta stampa volantini stampa volantini a5 e lasciarli presso i negozianti delle vostre vicinanze per farlo conoscere a chi non è ancora digitalizzato. I corsi si possono fruire di persona (ad esempio via skype) o anche da creare con thinkific e poi spedire via mail.
8) inserire nel sito banner oppure link a pagamento di aziende private. Iscriversi ad ad sense per mettere banner di Google. Partecipare a programmi di affiliazione come Amazon.
9) partecipare ad eventi, blog tour e simili.
Ultimo ma non meno importante, trattatelo dall’inizio come fosse un lavoro se volete guadagnarci, ad esempio io dalle 9 alle 12 non ci sono per nessuno, sono nel mio ufficio in casa e sto lavorando.
Per un approfondimento potete leggere il libro che ho scritto per Kindle come diventare una blogger di successo.
marina strangio dice
Interessante
angelaercolano dice
grazie 😀