Fiori di carta per la festa della mamma e percorsi creativi per bambini
Da quando sto organizzando corsi creativi con i bambini c’è una novità: io che sono abituata ai maschi che non fanno tanti cianci, mi sto beando tra queste bambine che frequentano i miei corsi di lavoretti. In particolare mi fa morire il fatto che qualsiasi cosa si prepari, sia essa un lavoretto o qualcosa da mangiare, loro lo devono conservare per la propria mamma.
Così oggi ho pensato di fargli preparare un fiore speciale (perché non appassisce mai) per queste belle mamme, magari da regalare per la loro festa.
Occorrente fiori di carta per la festa della mamma:
cartoncino colorato
fiore adesivo
nettapipa
rotolo di carta igienica vuoto
carta decorativa
Procedimento fiori di carta per la festa della mamma:
Tagliate un fiore nel cartoncino, un cerchio in un cartoncino di un altro colore, incollate il fiore adesivo sul fiore di cartoncino, fate due buchi in cui farete passare il nettapipa e il vostro fiore è pronto.
Per il vaso basta incollare un po di carta decorata sul rotolo di carta igienica finito, et voilà il vostro regalino per la mamma è pronto. I bambini che frequentano i miei corsi frequentano la scuola dell’infanzia.
Adesso che i miei figli invece frequentano la scuola primaria, vorrei creare dei corsi per ragazzini più grandi. Mi sono resa conto di non avere la preparazione adatta, non ho frequentato l’istituto d’arte, non sono nemmeno brava a disegnare, semplicemente mi piace creare insieme ai miei bambini, lo trovo un bel modo per stare insieme.
Così mi sono messa alla ricerca di percorsi per bambini, prima di poter fare io l’insegnante, devo imparare come si fa a creare un progetto strutturato per ragazzini un po’ più grandi.
Ho scoperto per caso l’organizzazione Pirelli HangarBicocca che si pone l’obiettivo di far conoscere l’arte moderna i bambini (e perché no, anche ai genitori!) e me ne sono innamorata…
I corsi sono previsti sempre il sabato, oppure la domenica per permettere di accompagnare i propri figli ai genitori che lavorano. Durano max due ore, e sono progettati in base all’età dei piccoli partecipanti.
Per noi ho scelto il Family Lab: Segui il filo. Guidati dai tutor dovremmo andare alla ricerca di un filo giallo, nascosto all’interno della mostra Crossover/s di Miroslaw Balka. Sono certa che il mistero e l’azione combinati con l’arte e il racconto piaceranno ai miei figli. Comunque ci sono tante proposte diverse, adatte a tutti i gusti dei nostri artisti in erba.
Tutto il ricavato è destinato a supportare le attività della fondazione Pirelli HangarBicocca, i prezzi sono ottimi:
- 1 bambino – 6 euro
- Ogni ulteriore bambino iscritto – 4 euro
- Adulto accompagnatore (Family Lab) – gratuito
Con l’acquisto della Membership card Family, al prezzo di 60 euro e con durata di un anno dal momento della sottoscrizione, bambini e adulti potranno partecipare gratuitamente a tutte le attività Kids previa prenotazione on-line obbligatoria.
Mi piace anche l’idea che in contemporanea allo svolgimento dei percorsi creativi Kids, per gli adulti accompagnatori è possibile partecipare gratuitamente a una visita guidata dello spazio espositivo condotta da un mediatore culturale. Magari ci manderò il Marito che a fare i progetti creativi non si sente tanto portato e a volte è in imbarazzo, essere a contatto con l’arte gli farà senz’altro bene. Credo che uscire dalla propria comfort zone sia fondamentale per progredire sia come essere umani e anche come genitori.
Hangar Bicocca non è l’unica organizzazione che si occupa di percorsi per bambini. Infatti appena i miei figli a maggio finiscono con le attività sportive e l’inglese privato che frequentano per tutto l’inverno, vorrei iscriverli al corso estivo organizzato dai barattoli cosmici, una scuola di teatro che contemporaneamente organizza letture animate e fa fare piccoli esperimenti scientifici. Mi piace che i miei figli possano usare la creatività a tutto tondo, soprattutto quando sono liberi dagli impegni scolastici e non.
vendita quadri dice
Stupendi questi fiori, mi piacerebbe molto ricevere un regalo simile in occassione della festa della mamma!
angelaercolano dice
Grazie