Consigli utili per rientrare nel mondo lavorativo dopo la maternità
Fare le mamme significa impegnarsi in un vero e proprio lavoro, fatto di programmazione, di cura delle esigenze della propria famiglia e di grandissime attenzioni verso una crescita adeguata dei propri figli. Purtroppo, spesso questa situazione porta le mamme a rinchiudere in un cassetto i propri sogni giovanili, rinunciando ad esempio ad una professione: vediamo dunque alcuni consigli utili per rientrare nel mondo lavorativo dopo la maternità.
Mamme: perché rientrare nel mondo del lavoro?
Perché una mamma dovrebbe tornare a cercare un lavoro? I motivi possono essere diversi: innanzitutto la possibilità di aumentare le entrate, per poter garantire ai propri figli una maggiore stabilità economica. Ma i soldi, pur essendo la priorità, non sono tutto: una mamma che lavora è anche una donna realizzata, che può godersi maggiormente le gioie della propria famiglia, consapevole di fare la propria parte svolgendo un lavoro che la soddisfa e che la fa sentire viva, oltre che parte integrante della società. Infine, trovare lavoro è anche un ottimo metodo per dare un calcio ai rimpianti e per dire addio ai sensi di colpa.
Come può una mamma rientrare nel mondo lavorativo?
Innanzitutto, il consiglio è di puntare ad un lavoro part-time: l’opzione ideale per una mamma, perché le consentirà di dividersi equamente fra vita professionale e impegni familiari. Da questo punto di vista, oggi è il Nord a fornirvi le maggiori opportunità di impiego: ad esempio il Veneto, una regione davvero ricca di annunci lavorativi. Per rendervene conto da sole, vi basterà visitare i siti web specializzati per capire quante offerte di lavoro a Padova sono disponibili in questo momento: dalla comunicazione all’economia, passando per le posizioni commerciali, le opportunità di lavoro per le mamme sono davvero numerose e interessanti in questa città. Questo, comunque, non significa che non possiate trovare un lavoro anche in regioni diverse dal Veneto ed in zone magari più centrali o al Sud, seguendo questi consigli.
Tornare a lavorare: ecco i consigli per le mamme:
Uno dei modi migliori che una mamma ha per trovare lavoro, è dedicare grande attenzione al curriculum: dovrete sottolineare quelle che sono le vostre capacità, senza mai esagerare e senza puntare a posizioni che trascendono le vostre competenze. Ricordate, infatti, che la necessità di un lavoro è dovuta non solo ai vostri desideri professionali, ma anche all’esigenza di coprire le spese dei vostri bambini. Inoltre, è bene che sappiate che il fatto che siete mamme non dovrà mai essere un ostacolo in sede di colloquio: sfruttate la vostra esperienza per dimostrarvi attente alle necessità, proattive e sempre pronte a trovare le soluzioni migliori per l’azienda, in quanto avete già dimostrato queste doti gestendo un’intera famiglia.
Un’altra strategia per aumentare le chance di successo durante i colloqui, è presentarsi al top della forma: l’abbigliamento dovrà essere sempre molto curato, perché questo fattore farà trasparire al selezionatore che siete pronte per rimettervi in gioco professionalmente, e che non siete lì solo per strappare un contratto. Infine, sappiate anche che esistono dei social network specializzati nel reinserimento lavorativo delle mamme.
Lascia un commento