Come scegliere la lavatrice giusta per una famiglia numerosa
Una mamma sa bene quanto sia difficile e dispendioso gestire le faccende domestiche in una famiglia numerosa, soprattutto quando si tratta di fare i lavaggi: i costi in bolletta sono enormi, soprattutto quando la lavatrice non è all’avanguardia e non consente di sfruttare i programmi ottimizzati per il consumo energetico. Ed è proprio da questo punto di vista che la scelta della lavatrice può fare tutta la differenza del mondo, soprattutto per chi – come le mamme – è costretto ad utilizzarla quotidianamente per andare incontro alle esigenze di una famiglia di 5-6 persone. Curiose di scoprire
come alleviare questa sofferenza? Vediamo insieme come scegliere la lavatrice ideale per una famiglia numerosa.
Scegliere la lavatrice giusta per abbattere i consumi
Oggi uno degli imperativi, vista la crisi, è risparmiare sui consumi in bolletta e anche sul prezzo d’acquisto della lavatrice, a patto di non sacrificare la qualità di questo elettrodomestico fondamentale per le mamme. In questo senso, sul web è possibile trovare negozi online come Monclick, che propone diverse lavatrici in offerta e che consente di risparmiare molti soldi sui prezzi d’acquisto di questi costosi elettrodomestici. Il nostro consiglio è di virare verso una lavatrice eco-sostenibile e dotata di etichetta energetica da A+ a A+++: in questo modo, il risparmio si farà notevole sul lungo periodo, proprio per via del taglio dei costi in bolletta.
Lavatrice per mamme: ecco le caratteristiche tecniche
Uno dei sistemi migliori per economizzare sulle spese dei lavaggi, e sulla fatica relativa ai diversi carichi da effettuare, è puntare ad una lavatrice extra-large, con un cestello con una capienza che vada dai 12 ai 15 chilogrammi. Da questo punto di vista, le mamme possono optare per due vie: una lavatrice con oblò posto in superficie, più semplice da caricare, oppure un elettrodomestico con oblò frontale più grande della norma, e che sia almeno di 36 centimetri di diametro. Ma quali sono i vantaggi di questa scelta? Innanzitutto la riduzione del numero di cicli e di carichi (e del consumo di acqua), seguita da una facilità di utilizzo maggiore: l’ideale, dunque, per le mamme e le famiglie più numerose.
Non solo hardware: anche i programmi fanno la differenza
Quando una mamma valuta l’acquisto di una nuova lavatrice, non può e non deve fermarsi al mero aspetto tecnico: anche la presenza di un software all’avanguardia, infatti, ha un peso notevole sulla funzionalità della lavatrice e sul risparmio energetico. Assicuratevi sempre di acquistare una lavatrice dotata di diversi programmi di lavaggio, che vi consentano due opportunità: impostare cicli ottimizzati per il consumo di acqua calda, e automatizzare il lavaggio impostando orari di inizio personalizzati. In questo modo, infatti, potrete programmare i vostri cicli anche di notte, sfruttando le fasce orarie economiche per alleggerire i costi in bolletta.
Altri aspetti da considerare: garanzia e sicurezza
Le lavatrici sono elettrodomestici molto delicati e, di conseguenza, è sempre il caso di acquistare lavatrici con garanzia decennale: soprattutto per le mamme, che la utilizzano spesso. Inoltre, assicuratevi di comprare un modello dotato di sistema di sicurezza anti-perdita e anti-trabocco: questi elettrodomestici, infatti, bloccano la fuoriuscita dell’acqua in caso di guasto o malfunzionamento. Infine, considerate anche la possibilità di acquistare una lavatrice dotata di sistema di sicurezza anti-schiuma: l’ideale per preservare la lavatrice e per garantire una maggiore durata dell’elettrodomestico.
Lascia un commento